SCUOLA DELL’INFANZIA “ALIGHIERI”

Tra le opportunità offerte dal territorio Centese, un posto speciale lo occupa sicuramente il “Mercato Contadino” che è una vera opportunità per conoscere i prodotti agricoli del nostro territorio. Oggi la sez. C della scuola dell’infanzia Dante Alighieri ha colto l’occasione per una prima visita tra i venditori di prodotti. Lo scopo principale della nostra visita è stato osservare i colori che la natura ci offre spontaneamente (il rosso dei pomodori, il verde dell’insalata, il marroncino delle patate, il viola della melanzana, l’arancione delle carote, il giallo delle mele ). Accolti dai colori del mercato e dai profumi i bambini , hanno visitato con attenzione e stupore tutti gli stand, incontrato i venditori , gli agricoltori, e perfino l’amica Ape che tra un giro e l’altro ci ha regalato oltre al miele anche la saponetta profumata . Con i loro cestini pieni di sapori genuini, abbiamo fatto ritorno a scuola un po’ stanchi ma soddisfatti della nostra spesa fatta non solo di prodotti ma anche di esperienza e di emozioni.Infatti il mercato non è solo il luogo dove acquistare i prodotti della nostra tavola, ma anche un crocevia di incontri apparentemente causali. Tra le biciclette, le borse della spesa ecco che spunta una nonna, una mamma, un amico che ci saluta e osserva gli occhietti curiosi dei bambini in giro tra i banchetti di ortofrutta. A scuola abbiamo poi assaggiato la mela, la prugna, il cetriolo, la lattuga ed è stato subito un’esplosione di sapore.