Giovedì 22 novembre alunne ed alunni delle classi Seconde E/F – Carducci si sono recati alCentro Computer di Cento, nato nel 1984 per collaborare allo sviluppo informatico delle imprese, ed hanno osservato da vicino e toccato con mano quelle fantastiche “scatole” informatiche che permettono a tutti noi di essere TECNOLOGICI, ossia i COMPUTERS.

Come sono fatti dentro? Cosa sono precisamente HARDWARE e SOFTWARE? Che cos’ è un processore? E la scheda madre? Insomma, le domande si sprecavano, magrazie alla competenza e alla capacità comunicativa del Vice Presidente Roberto Vicenzi,  i curiosissimi partecipanti hanno potuto avere la giusta risposta  ad ogni quesito.

La cosa più divertente è stata guardare e manipolare la varie componenti di un computer completamente smontato, vedere proprio  come è fatto al suo interno in che modo riesce a funzionare.

Poi un po’ di Google Earth e di Scratch hanno creato ulteriore occasione di divertimento: siamo “andati” a Parigi e abbiamo permesso a un gatto di fare il girotondo!

Grazie ancora al dott. Vicenzi e al suo staff per averci permesso di fare questa speciale esperienza e per averci regalato utilissimi gadgets che sicuramente utilizzeremo personalmente a casa e insieme, durante le lezioni, a scuola.

(Monica Ravasini)