Primo giorno

Prima giornata sotto la pioggia per i ragazzi delle terze della scuola secondaria in visita in Croazia. Per fortuna siamo passati per la scuola Bernardo Benussi di Rovigno a portare i saluti del Premio Letteratura di Cento di cui la scuola è giuria popolare e abbiamo potuto pranzare nella loro palestra. Poi abbiamo fatto un giro per il paese sotto un’abbondante acqua. Verso l’hotel speriamo di trovare un tempo migliore!

CROAZIA BY NIGHT

Eccoci per la passeggiata notturna nel piccolo centro di Lovran; dopo una giornata di pioggia, cerchiamo le stelle camminando sul lungomare che costeggia la costa.

80 ragazzi stanchi, ma felici

(86, se si contano anche gli accompagnatori…)

Secondo giorno

Terzo Giorno

Una giornata molto intensa. Siamo partiti per Pola dove ci aspettava Luigi dal Cin, conosciuto durante il Festival del Premio Letteratura Ragazzi di Cento, impegnato in un altro Festival, sempre riguardante la letteratura per ragazzi, promosso dalla comunità italiana di Pola. Dopo l’incontro, abbiamo visitato Pola, una bella cittadina con evidenti segni del passaggio dei romani. Siamo poi partiti verso Fasana, bella località di mare, dove aabbiamo preso il traghetto per andare alle isole Brioni, residenza estiva di Tito. Abbiamo visitato tutta l’isola e i vari musei, dove permane il passaggio di Tito, tramite un divertente trenino. Una pausa in una spiaggetta è stata la perfetta conclusione di una bellissima e calda giornata.