Giovedì 28 marzo le classi PRIME C, E ed F della scuola Primaria Carducci hanno partecipato alla loro prima uscita.

I bambini con i loro zainetti colorati sono saliti sul pullman granturismo e hanno percorso i 10 km che li hanno condotti all’agriturismo “Arcadia” in località Poggetto di S. Pietro in Casale.

Gabriele, Rita e Graziano li hanno accolti calorosamente nella loro azienda agricola e li hanno guidati in una visita attraverso i campi coltivati con metodo biodinamico e il giardino di piante autoctone della nostra pianura.

In particolare sono state osservate le piantine di grano che crescono insieme ai piselli, è stato spiegato agli alunni che questo sistema è stato adottato per non depauperare il suolo coltivabile.

Dopo una dolce merenda a base di ciambella e succo di pesca, rigorosamente preparati da Rita con i prodotti della sua azienda, è iniziato il laboratorio del pane.

I bambini hanno impastato la farina di grani antichi con acqua e lievito madre. Dopo la lievitazione, hanno dato forma alla loro “pagnottina” in maniera fantasiosa. Il pane è stato cotto nel forno a legna, antico di due secoli, da Graziano.

Finalmente si è visto il prodotto finito: cuoricini, treccine, girelle, farfalline, montasù…

Dopo tanta fatica è arrivato il momento del pranzo al sacco, dagli zainetti sono usciti i cibi più disparati preparati dalle famiglie.

Il dopopranzo è stato dedicato all’osservazione degli animali da cortile: tre superbi pavoni ed esotiche galline. Non sono mancati giochi, esplorazioni, relax e tanto sole.

È stata una giornata indimenticabile!

Nadia Ardizzoni e Piera Govoni