Si è svolta a Cento la grande serata all’insegna del canto corale con oltre 70 ragazzini dell’istituto comprensivo

Cento. Si è svolta al teatro “Pandurera “di Cento la grande serata all’insegna del canto corale dell’istituto comprensivo “Il Guercino”.

L’evento “Tris di cori” ha voluto valorizzare i tre cori dell’istituto e i progetti di avviamento al canto corale come mezzo di socializzazione, inclusione e rispetto degli altri.

Il primo coro “Insieme si può” è stato realizzato all’interno di un finanziamento europeo ‘Pon–Le scuole al centro’ e ha coinvolto 20 ragazzi della scuola primaria e secondaria coordinati dal Sara Tinti e Rosa Bertelli. Il gruppo ha eseguito alcuni brani popolari americani abbinando la voce al linguaggio del corpo e al ritmo di battute di mani.

Il secondo coro è nato grazie ad un finanziamento della Regione Emilia Romagna: “Il suono e il canto della Pianura” ha presentato tramite un video una breve performance dei 40 alunni del plesso “Carducci” che stanno seguendo questo progetto, grazie alla collaborazione con l’associazione “Fra le quinte”.

Il terzo coro, “The final countdown” ha trascinato il numeroso pubblico con canti e grande partecipazione emotiva. Questo coro nasce da un’idea del maestro Ignazio Demarco e ha unito le due classi quinte del plesso “Il Guercino” e alcuni alunni della scuola primaria: circa 70 ragazzini hanno tenuto il palco per più di un’ora spaziando da Laura Pausini ai Queen.

In un crescendo di note e luci, sono saliti sul palco anche i genitori che hanno cantato le canzoni della propria gioventù insieme ai figli. “The final countdown” è stato il canto finale che ha trascinato anche il pubblico.


L’articolo originale su