Giornata di cultura e scuola aperta per un gruppo di alunni delle classi terze che, grazie al Festival della Letteratura per Ragazzi hanno partecipato alla presentazione dei libri “Bianco” di Laura Bonalumi e “Quattro sorelle” di Malika Ferdjoukh in Sala Zarri e nel Salone di Rappresentanza dell’ex Cassa di Risparmio di Cento. Agli incontri erano presenti le autrici che hanno dialogato con i ragazzi: L’autrice Laura Bonalumi ha esortato i ragazzi a inseguire le proprie passioni in quanto bisogna sempre chiedersi :”perché non io?”.
Malika invece ha offerto l’opportunità di una intervista in lingua francese, incentrata sul processo di scrittura e dalla quale è emerso che “lo scrittore è come una spia:deve guardarsi attorno, ascoltare, trattenere, trasformare e riportare sul foglio attraverso le proprie emozioni.”
Una grande opportunità per i ragazzi delle classi terze che partecipano a laboratori di scrittura creativa e si cimentano nella composizione.
Il tutto si è concluso con una merenda in Sala da tè: anche queste sono belle ed importanti esperienze.