EDUCAZIONE ALIMENTARE alla Scuola dell’infanzia Dante Alighieri

La scuola dell’infanzia Alighieri ha aderito al progetto dell’Ente “ Coldiretti” : lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare .
Il progetto si pone come finalità principale l’incontro del mondo della scuola con quello dell’agricoltura per sensibilizzare fin da piccoli ai valori di una sana alimentazione e tutela dell’ambiente e del territorio come luogo di identità e di appartenenza.
Per i bambini la terra rappresenta un elemento quasi magico, che permette di scavare, manipolare, nascondere, miscelare, travasare e trasportare. Consente di fare esperienze innumerevoli, di osservare e di mettere in relazione. La nostra progettazione curriculare si prefigge proprio questa finalità: avvicinare i bambini fin dall’infanzia alla natura, ai sui ritmi, ai suoi tempi, alle sue manifestazioni, per provare a consegnare loro un ambiente da esplorare, rispettare e amare senza paura ma con grande rispetto. Ecco perché partiamo dall’esplorazione della terra e degli animali che vi abitano per arrivare al cibo sulle nostre tavole. Talpe, lombrichi, formiche e altri piccoli insetti che popolano la terra non possono portare altro che benefici al terreno, lo ossigenano con le loro gallerie, e lo concimano con i loro resti, creando l’ambiente più adatto alla coltivazione di prodotti alimentare che allontanano pesticidi chimici e si orientano verso una sana agricoltura e un’alimentazione biologica. Per sviluppare il progetto siamo partiti da un approccio sensoriale -corporeo attraverso manipolazioni, esplorazioni, sperimentazioni del suolo per arrivare all’attività di coltivazione di un piccolo orto scolastico e all’assaggio dei prodotti .
E’ infatti di fondamentale importanza acquisire corrette abitudini alimentari fin dalla prima infanzia, attraverso le prime e decisive esperienze formative, sia nella direzione dello “star bene con se stessi e con gli altri” , sia nella determinazione di stili di vita e modelli comportamentali.
Spesso vediamo che i bambini fanno fatica a mangiare frutta e verdura, mentre sono molto determinati verso cibi poco salutari come patatine, bibite gassate, dolciumi ecc.
Invitarli all’assaggio è un compito importante e fondamentale della scuola. Aiutarli a prendere consapevolezza dell’importanza di mangiare bene, anche attraverso il gioco. La proposta ludica del “semaforo dell’alimentazione” insegna ai bambini i cibi importanti per la nostra salute, quelli che non devono mai mancare sulla nostra tavola, e quelli che invece sono da limitare.
L’uso dei colori e della rappresentazione del semaforo aiuterà il bambino a capire, immediatamente, dove collocare il cibo e ad assimilare le conoscenze acquisite.
• Cibi rossi: altamente calorici vanno eliminati nell’ uso quotidiano (patatine fritte, bevande zuccherate, caramelle).
• Cibi gialli: da consumare con moderazione (pane, pasta, patate).
• Cibi verdi: frutta e verdura a volontà.
Con questi propositi i bambini delle quattro sezioni ,hanno partecipato con entusiasmo alla realizzazione di un libro dalle pagine esplicative ,illustrando con piacere e impegno personale e collettivo ciò che la terra rappresenta per l’umanità intera. L’elaborato è stato consegnato alla sede della Coldiretti della provincia di Ferrara e sarà valutato da una commissione provincial