Iniziativa solidale degli alunni della scuola secondaria “Il Guercino”

Cento. Tutti gli alunni della scuola secondaria “Il Guercino” di Cento hanno partecipato all’evento solidale “Corsa contro la fame”.

Con il passaporto solidale procurato dall’Associazione organizzatrice, Azione Contro la Fame, organizzazione umanitaria internazionale impegnata a eliminare la fame nel mondo, i 350 ragazzi dell’Istituto hanno coinvolto parenti, amici, vicini di casa come sponsor di beneficienza. Ognuno ha promesso un piccolo contributo per sostenere il problema della fame nel mondo.

Gli alunni hanno effettuato un percorso nei pressi del cortile della scuola: alla corsa era “unita” una “promessa”, una quota personale di donazione in base a quanti giri ogni ragazzo riuscisse a realizzare. Tutti si sono impegnati ad effettuare più giri possibili, consapevoli che poi la donazione sarebbe stata più sostanziosa. Tutti i ragazzi hanno manifestato pieni entusiasmo e spirito di vittoria per realizzare un evento di solidarietà.

La corsa è un appuntamento fisso per circa 2000 scuole nel mondo. Si è svolta per la prima volta in Francia nel 1997 e continua ancora oggi rafforzandosi ogni anno di più. L’obiettivo è quello di informare e sensibilizzare gli alunni delle scuole sulle cause della fame nel mondo e di spingerli a diventare loro stessi parte della soluzione. L’istituto ha aderito e i ragazzi sono stati fieri di aver accettato la “sfida “: dopo alcuni incontri informativi svolti da volontari dell’Associazione Onlus, il 17 maggio si è svolto l’evento finale.