SCUOLA DELL'INFANZIA

SCUOLA DELL’INFANZIA “ALIGHIERI”

La scuola dell’infanzia accoglie i bambini dai 3 ai 5 anni. Per essi è il primo momento di distacco dalla famiglia e di inserimento in una piccola comunità.


Codice Meccanografico: FEAA81802L

Cosa fa

SEZIONI ETEROGENEE – Le nostre scuole sono organizzate per sezioni miste, ossia composte da bambini di 3,4, 5 anni; esse rappresentano il contesto sociale di apprendimento in cui il bambino può sperimentarsi nella complessità delle relazioni socio-emotive con bambini di diverse età. I bambini più piccoli si impegnano nella relazione con quelli più grandi, scoprono il piacere di poter essere aiutati da loro, di potersi identificare con loro e con le loro maggiori possibilità, vivono una relazione in cui i propri compagni più grandi costituiscono uno stimolo forte per nuovi apprendimenti. Ai più grandi è offerta la possibilità di sperimentare la relazione con i più piccoli e poter assumere ruoli di responsabilità e di aiuto, mettendo in campo le loro maggiori competenze e la conseguente consapevolezza di possederle. E’ un aiuto anche nel percorso verso la creazione dell’auto stima in un contesto non competitivo. La sezione mista in termini più generali, sotto un’accurata regia educativa, consente ai bambini di vivere esperienze socio-emotive ricche di sollecitazioni e di occasioni di sperimentazione e crescita personale. In certi momenti, si ricrea cosi la situazione della famiglia con la presenza di vari fratelli di età diverse. Attività con i pari. All’interno dei contesti di apprendimento, vengono attivati e strutturati progetti ed attività in relazione ai livelli di sviluppo e alle capacità delle diverse età dei bambini, rispettando le personali esigenze in funzione di specifici obiettivi didattici ed educativi. Lo stile educativo adottato offre una vasta gamma di esperienze, di stimoli educativi e di apprendimento atti a favorire lo sviluppo armonico e multidimensionale del bambino odierno inserito in un contesto di sistemi simbolico-culturale. Le strategie didattiche attivate all’interno del nostro impianto pedagogico afferiscono alle seguenti modalità:

• Attività tra pari

• Attività di piccolo gruppo

• Attività di grande gruppo

• Attività di laboratorio a sez. aperte e per livelli di competenze.

Per il nostro Istituto Il compito fondamentale della scuola è lo sviluppo equilibrato delle capacità della persona, comprese l’interazione affettiva e la convivenza civile. Le scelte educative si realizzano con la programmazione educativa e didattica dei docenti (annuale, mensile, settimanale.), Fanno parte della programmazione i piani personalizzati per gli alunni con particolari bisogni formativi, le uscite nel territorio, le visite di istruzione e le integrazioni extra curriculari.

L’IC “Il Guercino” è prospettato a realizzare un’impostazione unitaria e continuativa tra le programmazioni dei suoi ordini di scuola, nel rispetto delle specifiche competenze di ciascuno di esse, per favorire e sostenere il percorso scolastico di ogni alunno


ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA

Dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16.30 – L’orario di servizio della prima settimana di scuola viene annualmente definito per permettere un’adeguata accoglienza dei bambini. L’ingresso degli alunni è consentito dalle 8 alle 9.20. L’uscita per chi frequenta mezza giornata è consentita dalle 13 alle 13.30, dopo il consumo del pasto che è obbligatorio. La frequenza di mezza giornata viene autorizzata dal Dirigente Scolastico su presentazione di domanda scritta motivata. Non è permessa l’uscita prima del pranzo, se non per motivi eccezionali e sporadici, tipo per visita medica. L’uscita per chi frequenta l’intera giornata è consentita dalle ore 16 alle ore 16.30. La colazione del mattino è garantita agli alunni che si presentano a scuola entro le 9.

L’organizzazione della giornata scolastica nella scuola dell’infanzia avviene seguendo le seguenti tappe/routine:

– 8.00/9.30 – ingresso e accoglienza

– 8.40/9.20 – colazione

– 9.30/10.00 – routine del gioco-appello, conversazione guidata e spontanea

– 10.00 – attività strutturata, di sezione, intersezione, laboratori, giochi e attività di piccolo gruppo, palestra

– 11.00/11.30 – gioco libero in sezione e/o giardino

– 11.30- preparazione per il pranzo

– 11.30/13.15 – turnazione pranzo

– 13.00/13.30 – gioco libero – uscita dei bambini ammessi alla frequenza per mezza giornata

– 13.30/14.00 – preparazione al riposo

– 14.00/15.15 – riposo – 15.15/15.45 – bagno

– 15.30/15.45 – merenda – 15.45/16.30 – uscita

ORARIO ANTICIPATO E POSTICIPATO

I genitori che richiedono di lasciare a scuola il bambino prima delle ore 8.00, oppure di ritirarlo dopo le ore 16.30 e fino alle 17.30 devono presentare richiesta scritta. Il servizio di pre e post scuola viene offerto dall’Istituzione Scolastica che si avvale della collaborazione di Cooperative o Associazioni o del Personale Collaboratore Scolastico.


Continuità

In coerenza con il percorso di un Istituto Comprensivo, le nostre scuole dell’Infanzia si pongono in un contesto di continuità sia con il.nido del Centro Infanzia situato nello stesso stabile della Scuola dell’Infanzia “Pacinotti”, sia con i plessi di primaria “Carducci” o nel plesso “Guercino” dello stesso comprensivo. Le nostre scuole dell’infanzia si pongono anche in continuità orizzontale con le altre agenzie educative presenti sul territorio (Biblioteca comunale, teatro Pandurera, Pinacoteca, Gruppo Verde, Centro anziani, Hera, Clara, Gemos, attività commerciali…) che concorrono ad un obiettivo comune:la crescita psico fisica del bambino. Particolare attenzione viene rivolta ai piani personalizzati per gli alunni con bisogni educativi speciali, avvalendo si anche di strumenti facilitatori come la lavagna multimediale per una maggiore inclusione relazionale. Complementare all’azione educativa sono le uscite sul territorio, i viaggi di istruzione e le integrazioni extracurriculari come realizzazione di un curricolo unitario che l’istituto “Il Guercino” si prospetta nel rispetto di una specificità di competenze per ordine di scuola allo scopo di favorire e sostenere il percorso scolastico di ogni alunno.

Curricolo

Le Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia prevedono i seguenti campi di esperienza:

1) I DISCORSI E LE PAROLE: comunicazione, lingua, cultura.

2) LA CONOSCENZA DEL MONDO: ordine, misura, spazio, tempo, natura.

3) IMMAGINI, SUONI, COLORI: gestualità, arte, musica, multimedialità.

4) IL CORPO E IL MOVIMENTO: identità, autonomia, salute.

5) IL SE’ E L’ALTRO: le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme.

6) RELIGIONE CATTOLICA e attività alternativa facilmente riconducibili alle discipline della scuola primaria e della scuola secondaria: 1) Italiano, inglese (francese e spagnolo nella scuola secondaria); 2) Storia, geografia, matematica, scienze, tecnologia e informatica 3) Arte e musica; 4) Scienze motorie e sportive 5) Convivenza civile, educazione alla cittadinanza 6) RELIGIONE CATTOLICA e attività alternativa.


PROGETTAZIONE

La progettazione di Istituto viene raggruppata in varie aree, in relazione alle diverse finalità, già partendo dalla scuola d’infanzia per proseguire nella scuola primaria e secondaria:

Area “Cittadinanza e Costituzione”

Progetti per sviluppare la conoscenza, la riflessione e la consapevolezza sulle regole della civile convivenza sociale.

Area “Accoglienza ed inclusione”

Progetti per superare difficoltà di apprendimento, per diversificare percorsi di insegnamento, per migliorare il clima scolastico, per prevenire situazioni di disagio psicologico e comportamenti nocivi alla salute degli alunni e per valorizzare il diverso da sé.

Area “Recupero e Potenziamento”

Progetti per motivare alla conoscenza e per valorizzare, potenziandole, le proprie competenze.

Area “Continuità e orientamento”

Progetti per il percorso unitario tra i diversi ordini di scuola, di conoscenza e passaggio alla scuola primaria.

Area “Laboratori del fare”

Progetti di avviamento alla manualità e alla creatività per acquisite competenze manuali ed imprenditoriali.

Area “Arte, Musica e Sport”

Progetti curricolari per arricchire e potenziare competenze motorie ed artistiche e per motivare all’identificazione di una “passione”, fin dalla tenera età.

Progetto Benessere, Agio e Appi del Comune di Cento Gentilezza e diritti infanzia Integrazione ed Inclusione Iniziative nel territorio Attività di passaggio Educazione Stradale Attività Outdoor Uscite Didattiche Giornate a tema Lingua Inglese Psicomotricità Pregrafismo … e tanto altro.

Servizi

Indirizzo di studio

Organizzazione e contatti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    VIA DANTE ALIGHIERI 1

  • CAP

    44042

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica