SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA I GRADO “IL GUERCINO”

Scuola Secondaria di I grado
Sede “Il Guercino”

Tempo ordinario dal lunedì al venerdì

Tempo prolungato dal lunedì al venerdì

Codice Meccanografico: FEMM81801Q

L’azione educativa – “L’ALUNNO COME PERSONA”

Condividere un’idea di scuola comune è il principio dell’Istituto Comprensivo “Il Guercino”. L’Istituto fa propri i seguenti principi: • uguaglianza; • imparzialità; • accoglienza e integrazione; • diritto allo studio; • partecipazione; • autonomia; • rispetto e valorizzazione della diversità.

Le finalità “EDUCAZIONE INTEGRALE DELLA PERSONA”

Sviluppo dell’identità e dell’autonomia personale; conoscenza e consapevolezza: • di sé e dell’altro • dei propri diritti e doveri • dell’appartenenza a una comunità • del mondo che ci circonda. Le scelte educative “UNA SCUOLA DI TUTTI E PER TUTTI” L’Istituzione Scolastica orienta la propria azione educativa e didattica affinché ogni alunno possa: integrare il sapere (conoscenze) e il fare (abilità); sviluppare il bisogno alla ricerca della motivazione e del significato nel percorso di apprendimento; acquisire un’immagine più chiara della realtà; consolidare le competenze decisionali e la conoscenza di sé (orientarsi nella realtà); sviluppare un equilibrato “senso dell’io”; integrarsi nel mondo sociale e civile (diritti/doveri); far riferimento al tessuto familiare, sociale ed ambientale del territorio per superare le difficoltà; agire con sguardo positivo nelle situazioni critiche.

L’offerta formativa “PROGETTI PER ARRICCHIRE”

Sono progetti, percorsi e attività, costruiti dai docenti, anche in collaborazione con Enti, istituzioni (Comune, biblioteche, musei, associazioni culturali e sportive del territorio…), esperti esterni. La progettazione di Istituto viene raggruppata in varie aree, in relazione alle diverse finalità: Area “Cittadinanza e Costituzione” Progetti per sviluppare la conoscenza, la riflessione e la consapevolezza sulle regole della civile convivenza sociale.

Area “Accoglienza ed inclusione” Progetti per superare difficoltà di apprendimento, per diversificare percorsi di insegnamento, per migliorare il clima scolastico, per prevenire situazioni di disagio psicologico e comportamenti nocivi alla salute degli alunni e per valorizzare il diverso da sé.

Area “Recupero e Potenziamento” Progetti per motivare allo studio e per valorizzare, potenziandole, le proprie competenze, in orario scolastico ed extra.

Area “Continuità e orientamento” Progetti per il percorso unitario tra i diversi ordini di scuola, soprattutto per le abilità di base (lettura/scrittura, studio,competenze logico-matematiche) e per aiutare la scelta del percorso formativo in uscita (Scuola Secondaria).

Area “Laboratori del fare” Progetti di avviamento alla manualità e alla creatività per acquisite competenze manuali ed imprenditoriali.

Area “Arte, Musica e Sport” Progetti curricolari ed extracurricolari per arricchire e potenziare competenze motorie ed artistiche e per motivare all’identificazione di una “passione”.

Per il nostro Istituto il compito fondamentale della scuola è lo sviluppo equilibrato delle capacità della persona, comprese l’interazione affettiva e la convivenza civile. Le scelte educative si realizzano con la programmazione educativa e didattica dei docenti (annuale, mensile, settimanale.). Fanno parte della programmazione i piani personalizzati per gli alunni con particolari bisogni formativi, le uscite nel territorio, le visite di istruzione e le integrazioni extra curriculari. Tutte le risorse disponibili sono utilizzate per attività di personalizzazione e individualizzazione dell’apprendimento.

L’IC “Il Guercino” è prospettato a realizzare un’impostazione unitaria e continuativa tra le programmazioni dei suoi ordini di scuola, nel rispetto delle specifiche competenze di ciascuno di esse, per favorire e sostenere il percorso scolastico di ogni alunno.

La Scuola Secondaria di Primo Grado è composta da 6 Sezioni: A, B, C, D, E, F.

L’orario annuale delle lezioni prevede un totale di 30 ore settimanali per il tempo scuola ordinario. I

l tempo prolungato potenziato, grazie ad una convenzione con Confindustra, prevede da ottobre a marzo 5 pomeriggi (dalle ore 14.00 alle ore 16.00) per un totale di 10 ore e in aprile e maggio 4 pomeriggi con lo stesso orario per un totale di 8 ore.

Nel periodo ottobre-marzo sono previste le seguenti attività settimanali aggiuntive: – 2 ore di inglese madrelingua – 2 ore di coding con 2 docenti esperti esterni – 4 ore di metodo di studio con un educatore ed un docente interno.

Nel periodo aprile-maggio tali attività vengono sostituite con ore di tecnologia e laboratori di varie discipline.

Nel tempo prolungato è previsto il servizio mensa dalle ore 13.00 alle ore 14.00 per chi ne fa richiesta.

VIA DANTE ALIGHIERI 6

Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica