STRAPPIAMO L’ ETICHETTA – CONTRASTIAMO LE APPARENZE
Nel mese di gennaio le classi II A e II C della scuola secondaria hanno aderito al progetto “Strappiamo l’etichetta”, proposto dal Comune di Cento. Durante il primo dei due incontri, le operatrici dello sportello sociale, Chiara Fortini e Anna Vitiello, hanno interagito con la classe attraverso un gioco, mostrando come facilmente si cade nell’errore di applicare etichette alle persone e di come certi modi di pensare possono fissarsi in noi dando origine agli stereotipi. Se dallo stereotipo al pregiudizio il passo è breve, i ragazzi hanno imparato che si può evitare di etichettare qualcuno, anche chiedendosi che cos’altro può essere quella persona oltre ciò che si coglie con una prima occhiata.
La settimana successiva si è svolto il secondo intervento, condotto anche da Alessandro Mazzini, presidente dell’associazione centese Strade, che ha completato il percorso mostrando fotografie dall’Africa, raccontando esperienze di volontariato anche in altri continenti e leggendo “Amali e l’albero”*.Gli alunni hanno compreso come dalla sofferenza si possa uscire, superando i disagi e ritrovando la propria dimensione personale. Anche guardando un po’ di più il cielo perché, come dice Amali, la bambina profuga scampata ad un naufragio, protagonista della storia “è uno solo ed abbraccia tutti i posti e tutti i paesi del Mondo”
*Amali e l’albero, testi di Chiara Lorenzoni, illustrazioni di Paolo Domeniconi (Giralangolo – EDT). In collaborazione con Amnesty International Italia