“STRADE” E SCUOLA INSIEME IN AIUTO ALLE FAMIGLIE PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

In questo momento particolarmente e nuovamente difficile per tutti, nel territorio si sta muovendo l’Associazione di Promozione Sociale STRADE di Cento che si occupa di educativa di strada ed interventi socio-educativi in zone urbane e rurali di Cento e frazioni. Questa associazione ha di recente ristrutturato uno stabile trasformandolo in uno spazio socio-educativo gratuito nel quartiere Ceres dove vivono studenti le cui famiglie hanno condiviso preoccupazioni per l’inatteso ritorno della didattica a distanza, oggi chiamata Didattica Digitale Integrata. Tale associazione sta svolgendo un grande servizio alla comunità centese mettendosi a disposizione, su segnalazione della scuola, di alunni e nuclei famigliari che hanno problemi ad avere accesso digitale e/o garantire più strumenti informatici in presenza di più figli. Si sono già messi all’opera con una unità mobile su Cento e frazioni per la consegna a domicilio di tablet e di computer in possesso delle scuole a cui le famiglie si sono rivolte per avere le necessarie strumentazioni. Si apprezza la volontà dell’associazione di mettersi al servizio di scuole e famiglie in sinergia per cercare di rendere più accessibile a tutti il diritto allo studio, nel rispetto delle normative covid.
Il servizio è stato particolarmente apprezzato nelle frazioni dove le scuole e di conseguenza le abitazioni sono localizzate a distanza dalla segreteria. Si vuole ringraziare pubblicamente l’associazione Strade che, in questo momento in cui non sempre è facile mantenere equilibrio e lucidità, si è messa a servizio di famiglie e scuole in tutto il territorio centese, capoluogo e frazioni.
Anna Tassinari
Dirigente IC “Il Guercino”, Cento Capoluogo
Dirigente reggente IC 4, Reno Centese (frazioni)