I DISEGNI ATTRAVERSO GLI OCCHI DEI BAMBINI

Incontrare la storia dei bambini in guerra attraverso i loro disegni è stata un’esperienza particolare e densa di emozioni per gli alunni della scuola Primaria “Il Guercino”. L’associazione Sos Bambino International Adoption Aps di Vicenza ha allestito presso il nostro Istituto una mostra composta da opere d’arte in cui bambini, bambine e adolescenti ucraini degli orfanotrofi di Vinnycja raccontano la guerra.
Tramite il disegno, i bambini ci parlano e spesso dicono cose che non sarebbero in grado di esprimere attraverso le parole. Quasi come a tracciare una duplicazione del sé, il disegno esprime in modo visibile e durevole l’immaginazione, l’emozione, la sensazione e il pensiero.
Dopo una breve introduzione riguardo l’operato dell’Associazione, le operatrici hanno invitato i nostri alunni a guardare le opere esposte e poi, attraverso parole chiave, esprimere un pensiero, un’idea, una sensazione suscitati da quelle immagini. Sono venute fuori parole come PAURA, ANGOSCIA, TERRORE, ABBANDONO, ma anche AIUTO, FRATELLANZA, DIFESA, COLLABORAZIONE, SPERANZA…
Questa mostra ha offerto ai nostri alunni la preziosa occasione di “sentire” ciò che i loro coetanei stanno attraversando, è stato come avere una lente di ingrandimento sulle emozioni dei loro amici lontani, sulle loro personalità, le paure e i disagi portati da questa orribile guerra. E’ stato un momento unico di condivisione ed empatia, un luogo dell’anima prezioso in cui per un po’ si sono resi conto di quale fortuna risieda nel fatto di nascere nel posto “giusto” e quanto importante sia apprezzare la semplicità di una vita fatta di cose normali come la famiglia, la scuola, lo sport, il gioco. Tutte cose che noi diamo un po’ per scontate ma che ai bambini ucraini ora sono negate e che speriamo presto possano tornare a colorare le loro vite.
3A, 4A, 4B, 4C, 5A, 5B