Le classi 4ªA e 4ªB del Plesso “Il Guercino” hanno finalmente vissuto una bella avventura: dopo due anni di rinunce e sacrifici, siamo finalmente tornati a viaggiare! Il viaggio porta stupore e novità, condivisione e scoperta, allontanamento dal proprio microcosmo per aprirsi all’altro, a ciò che apparentemente non ci somiglia ma che ci arricchisce e ci rinnova.
Dopo aver studiato gli egiziani, è stato bello approfondire la conoscenza di questo popolo dal fascino millenario nella sezione egizia del Museo Archeologico di Bologna. I bambini, accompagnati da guide esperte e coinvolgenti, si sono immersi nella ricchissima collezione di reperti originali ed hanno potuto vedere e sperimentare dal vivo ciò che avevano imparato con noi a scuola.
Anche la lunga passeggiata a Bologna li ha entusiasmati: malgrado si trovi solo a pochi chilometri da noi, molti dei nostri alunni non l’avevano mai visitata e sono rimasti colpiti dalla sua bellezza schietta e antica.
Nonostante non fossero più abituati ad uscire dalle mura scolastiche, i bambini si sono dimostrati attenti, interessati, disciplinati e collaborativi e questo ci ha resi davvero orgogliosi di loro.
La giornata è stata lunga, intensa e ricca di emozioni. E’ stata anzi, una giornata davvero magica perché ci ha finalmente permesso di rivedere la scintilla di un entusiasmo autentico e incontenibile negli sguardi dei nostri bambini.