laboratorio grafo-motorio

Scuola dell’infanzia Dante Alighieri

All’interno del curriculo verticale, l’obiettivo del progetto continuità è quello di comunicare e realizzare un vero “ponte” di esperienze condivise e di continuità formativa che accompagni gli alunni nel passaggio tra i due diversi ordini di scuola, infanzia e primaria, facenti parte dell’Istituto.

Per meglio focalizzare l’attenzione su questo momento di passaggio l’IC Il Guercino ha proposto, per tutti i bambini dell’ultimo anno dell’infanzia , alcuni incontri di laboratorio specifico, che miri a potenziare in maniera ludica tutti quei pre-requisiti propedeutici all’apprendimento della scrittura, che vanno dall’attenzione alla postura assunta dai bambini, alla corretta impugnatura degli strumenti didattici, agendo sulla prevenzione delle difficoltà grafo-motorie.

Le attività proposte nel laboratorio stimolano nel bambino le abilità come la motricità fine, l’organizzazione spaziale, la coordinazione oculo-manuale, la postura, la fluidità del gesto, la pressione, lo schema corporeo, il controllo motorio-prassico, consentendo di imparare-facendo.

Il laboratorio condotto dal team dell’ins. Tomasi Sabrina, con cadenza settimanale, coinvolge anche le famiglie dedicando alcuni incontri, con lo scopo proprio di supportarle in un’attenta osservazione verso atteggiamenti posturali e motorie che i bambini vanno ad apprendere in questo periodo della loro tenera età, prevenendo eventuali difficoltà di abilità di scrittura che possono emergere ad inizio scolarizzazione. In questa ottica il laboratorio grafo-motorio, va a porsi in continuità con il sapere scientifico della scuola dell’infanzia completando e canalizzando le competenze dei bambini verso attività preparatorie a contesti di astrazione più articolati.