Cos'è
Con Pago In Rete, il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione integrato con il sistema pagoPA che ti permette di pagare:
le tasse e i contributi scolastici richiesti dalle scuole agli alunni per le attività curriculari ed extracurriculari a pagamento, come le visite guidate, i viaggi d’istruzione, la mensa autogestita
i contributi richiesti dalla scuola al personale scolastico, come l’assicurazione integrativa
i contributi richiesti ad altri soggetti, quali ad esempio gli accompagnatori
tutti contributi a favore del Ministero, quali ad esempio i diritti di segreteria per la partecipazione a concorsi
Potrai effettuare i versamenti per tutti gli avvisi digitali di pagamento intestati a tuo figlio, che ti sono stati notificati (per e-mail) dalla scuola di frequenza, oppure fare versamenti volontari per ogni causale di pagamento elettronico, che le scuole o il Ministero hanno reso eseguibile tramite Pago In Rete.
Accedendo con PC, Tablet, Smartphone puoi scegliere di pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) oppure di eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA.
Oltre all’esecuzione di pagamenti, Pago In Rete ti mostra tutti pagamenti eseguibili, ti avvisa per ogni nuovo versamento richiesto dalle scuole, ti fornisce le ricevute telematiche e gli attestati validi ai fini fiscali per tutti pagamenti telematici effettuati.
A cosa serve
Piattaforma online per gestire l'andamento scolastico degli alunni.
Come si accede al servizio
Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato
Servizio online
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
VIA DANTE ALIGHIERI 6
- CAP
44042
- Orari
Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica
- Email
- PEC
- Telefono
051904030
Cosa serve
Piattaforma online per gestire l’andamento scolastico degli alunni.
Tempi e scadenze
Accesso al portale
Per richiedere le credenziali consultare la pagina dedicata del ministero
31
AgoContatti
- Telefono: 051904030
- Email: feic81800p@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
COME EFFETTUARE I VERSAMENTI
Nell’home page del sito Pago in Rete al link https://www.istruzione.it/pagoinrete/ sono riportate tutte le informazioni utili per poter utilizzare tale servizio. Per poter procedere al pagamento dei contributi richiesti mediante Pago in Rete è necessario in breve:
- entrare nell’home page del sito Pago in Rete al link https://www.istruzione.it/pagoinrete/;
- in alto a destra, cliccare sul pulsante “Accedi” e registrarsi al sito, seguendo le indicazioni riportate al link https://www.istruzione.it/pagoinrete/registrarsi.html;
- cliccare sul pulsante in basso a sinistra “Vai a Pago in Rete Scuole”;
- nel menu in alto, nella stringa azzurra, scegliere “Versamenti volontari”;
- cercare l’I.C. “Il Guercino”, sulla sinistra inserendo Regione, Provincia e Comune oppure sulla destra inserendo il codice meccanografico FEIC81800P;
- nella pagina successiva, selezionare l’I.C. “Il Guercino” cliccando sull’icona della lente di ingrandimento nella colonna “Azioni” a destra del nome dell’istituto;
- verrà visualizzata la tipologia di versamento possibile per il pagamento del contributo in base agli “eventi” predisposti dalla Scuola
- cliccando sul simbolo dell’euro nella colonna “Azioni” a destra della riga del versamento da effettuare, si entrerà nella pagina dove devono essere riportati i dati dell’alunno/persona per cui si effettuerà il pagamento (codice fiscale, nome e cognome);
- cliccando sul pulsante blu a fondo pagina “Effettua il pagamento”, si accede alla pagina successiva dove si può scegliere di effettuare il pagamento: – on line con il pulsante “Procedi con il pagamento immediato” scegliendo dalla piattaforma pagoPA come pagare (carta, addebito sul conto corrente o altro) e il prestatore di servizi di pagamento (PSP) preferito; – off line con il pulsante “Scarica documento di pagamento”, stampando il documento e presentandolo per il pagamento presso lo sportello di banche o uffici postali o presso le tabaccherie o presso altri PSP abilitati oppure utilizzandolo per pagare on line dal sito della propria banca o con le app.
Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria