Nel plesso della scuola dell’infanzia Pacinotti si conclude il maggio dei libri. Ogni sezione ha invitato un nonno o una nonna per un momento di lettura che, con voce amorevole, ha letto ai nostri bambini alcuni racconti, mostrando immagini, per rendere la storia ancora più appassionante. I bambini sono stati attenti, partecipi e felici perché a scuola c’era un nonno o una nonna che si sono sostituiti alle maestre. Nonostante la conclusione del maggio dei libri, questi ultimi rimangono un elemento di supporto fondamentale; i bambini ne sentono l’odore, vedono e leggono le immagini, condividendo con i compagni le emozioni, che ogni racconto trasmette.

“Non esiste un vascello veloce come un libro, per portarci in terre lontane, né corsieri come una pagina, di poesia che si impenna – questa traversata può farla anche il povero senza oppressione di pedaggio – tanto è frugale il carro dell’anima.

Emily Dickinson