Come ogni anno, la nostra scuola ha accolto diversi studenti degli Istituti superiori del territorio, per favorire il momento formativo legato ai PCTO, percorsi trasversali per l’orientamento che hanno lo scopo di avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro.

Nelle scorse settimane in 1ªA abbiamo accolto Zoe, una studentessa al terzo anno dell’indirizzo Socio Sanitario dell’Istituto Superiore Taddia di Cento. I piccoli hanno sin da subito accolto con entusiasmo questa nuova presenza in classe ed i giorni insieme sono volati in un clima di giocosa collaborazione ed allegria.

Zoe è entrata a scuola con molto garbo e rispetto delle dinamiche di classe: dopo un primo momento di osservazione, si è messa a disposizione interagendo con i bambini proprio come avrebbe fatto una docente del team, supportando alunni ed insegnanti durante tutti i momenti della giornata scolastica. Ha saputo cogliere modalità operative e tempistiche nel rispetto dei diversi momenti della giornata scolastica, ed ha preso parte attiva al lavoro quotidiano: durante le ore di didattica ha supportato gli alunni nel lavoro proposto da noi docenti e durante gli intervalli ha giocato a nascondino, ha letto storie e disegnato per tutti i bimbi della classe. A conclusione delle tre settimane trascorse insieme, Zoe ha tenuto una lezione di italiano e arte in cui ha presentato l’albo illustrato “Una zuppa di sasso”. Ha sviluppato l’attività proponendo la lettura animata del testo per poi chiedere ai bambini di ricostruire la storia ed illustrarla in sequenze. Il prodotto finale è stato un cartellone in cui Zoe ha assemblato i disegni dei bambini ed ha inserito delle didascalie allegre e colorate. Gli alunni hanno seguito la loro “maestra per un giorno” con entusiasmo e concentrazione, rispettando tutte le fasi di lavoro ed impegnandosi al massimo per ottenere il risultato finale condiviso. Oggi il cartellone è esposto e gelosamente custodito in classe, come prezioso ricordo della loro nuova amica.

classe 1ªA

Primaria “Il Guercino”