Ultima giornata intensa per le classi quinte della scuola primaria “Il Guercino” a conclusione del percorso didattico a Roma. Siamo diventati dei buoni camminatori. Abbiamo visitato l’Altare della Patria, salendo scalini e prendendo l’ascensore per arrivare al punto panoramico più alto dove abbiamo potuto apprezzare una vista di Roma mozzafiato. Siamo riusciti anche a visitare il Museo del Risorgimento (i pantaloni di Giuseppe Garibaldi sono molto moderni, in tessuto a righe, modello jeans….vita stretta!). La folla ci ha sommerso al Pantheon e a Fontana di Trevi dove i colori da mare caraibico e le forme scolpite nel marmo candido ci hanno fatto dimenticare la confusione. Piazza Navona, con le sue meravigliose fontane, ci ha visto giocare in allegria. In mezzo a tanta bellezza, il pranzo a sacco è sembrato una grande cosa. Il maestro Ignazio è stato una guida impeccabile e le maestre Simona, Donatella e Tiziana hanno supplito i nostri genitori nei momenti di malinconia. La dirigente? Alcuni di noi temevano la sua presenza, ma è stata una buona compagna di viaggio (“Dirigente, sai che vestita così sembri un’alunna?” – “Si, da dietro!”). E le abbiamo insegnato che cosa sono i “maranza”; lei era rimasta ai “truzzi”!
In pullman non abbiamo ceduto alla stanchezza e abbiamo cantato quando l’autista, probabilmente stanco pure lui, ha messo a tutto volume musica da disco!
Si ritorna a casa, esausti ma sereni e più ricchi!
p.s – gli accompagnatori ringraziano i genitori per il commovente video!