Anche se le scuole sono temporaneamente chiuse, non dimentichiamo il filo che lega scuola e famiglia. Come vi avevamo promesso, cari genitori, riprendiamo le nostre conversazioni pomeridiane.
Il 16 marzo vi proponiamo invece un incontro per condividere l’esperienza dei disturbi specifici di apprendimento considerando cosa comporta per l’alunno, la classe e la famiglia in termini di arricchimento di esperienza e di metodologia didattica.
Il 26 marzo è la volta del tema del gioco d’azzardo, della dipendenza dal gioco che può diventare una patologia; la problematica, già seria precedentemente, si è aggravata nel periodo del lockdown quando i contatti con il mondo esterno erano possibili solo tramite il web.
Il 28 aprile i genitori delle classi della scuola secondaria riceveranno una restituzione degli interventi fatti in classe, “Adolescenti in crescita – come scoprire parte di sé e gestire i cambiamenti nelle relazioni genitori-figli”; l’incontro sarà condotto dalla psicologa Silvia Barbaro di Spazio Giovani e dalla psicologa Antonia Bolognesi.
Il giorno 10 maggio la psicologa Atti Benedetta responsabile del progetto Punto di Vista presenterà un resoconto del progetto di consultazione psicologica presso la scuola secondaria.
In allegato il volantino con le indicazioni e la spiegazione di ogni incontro.
Come sempre, puntualizziamo che non abbiamo ricette per nessuno ma consideriamo importante condividere con i genitori e con i docenti momenti della vita scolastica in quanto tutte queste tematiche emergono quotidianamente nella nostra comunità.
Sperando di incontrarvi numerosi, genitori e docenti, si inviano cordiali saluti,
dirigente Anna Tassinari