Piano dell’Offerta Formativa Triennale

Print Friendly, PDF & Email

Il piano triennale dell’offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.

Ogni istituzione scolastica lo predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti ed è rivedibile annualmente, è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell’articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

Il P.T.O.F.  indica, quindi, la meta  che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.

In linea con gli anni scolastici precedenti, il P.T.O.F.  tiene conto, nell’individuazione degli obiettivi didattici ed educativi e delle scelte metodologiche:

– dei traguardi per lo sviluppo delle competenze aggiornati alle più recenti Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012;

– delle peculiarità del contesto territoriale considerate in termini di risorse e di bisogni formativi rilevati.

Clicca qui per scaricare il PTOF

PTOF E DOCUMENTI 2019 – 22

ARCHIVIO (2012-2019) >>

PTOF E DOCUMENTI 2019 – 22

2018 – 2019

AGGIORNAMENTO 2017-18

AGGIORNAMENTI

Piano dell’Offerta Formativa Triennale (POFT)

Piano dell’Offerta Formativa (POF)

Se non presente una versione aggiornata, per gli allegati e i vari protocolli, valgono i documenti degli anni precedenti.

POF – PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA – DICHIARAZIONE DI INTENTI

https://image.jimcdn.com/app/cms/image/transf/none/path/sf723f5d28044265b/image/i1d97574c9d23655e/version/1422782841/image.jpgE’ stato approvato dagli organi competenti (Collego dei Docenti e Consiglio d’Istituto) il piano dell’offerta formativa del nostro istituto che prevede attività formative curricolari ed extra curricolari, attività di formazione per docenti, sviluppo delle competenze di base e delle competenze di cittadinanza. Di grande rilievo, la progettualità in verticale, ossia di accompagnamento del bambino dal suo ingresso alla scuola dell’infanzia fino all’uscita con l’esame di licenza per poter affrontare il bienno della scuola secondaria e concludere così l’obbligo scolastico.  (9 dicembre 2014)

DOCUMENTI AGGIORNATI 2014-2015

DOCUMENTI AGGIORNATI ANNO SCOLASTICO 2013-14