SCUOLA DELL’INFANZIA DANTE ALIGHIERI

Anche quest’anno la scuola dell’infanzia partecipa all’invito del Miur in merito all’iniziativa “libriamoci”che coinvolge tutte le sezioni del plesso. Grazie all’iniziativa”Io leggo perché” portata avanti dai genitori abbiamo arricchito nostra piccola biblioteca della scuola .

Ogni sezione ha scelto un libro in particolare da presentare ai bambini e lo ha elaborato secondo modalità e strategie più consone al gruppo sezione, con un’obiettivo comune : motivare i bambini all’uso del libro fin dalla più tenera età. Il progetto è stata presentato sotto diverse forme ludiche :

lettura e rappresentazione grafica

drammatizzazione teatrale

esperienze percettive sensoriali

espressioni di sentimenti ed emozioni

Libri diversi per una tematica comune : l’ambiente come bene comune da rispettare e salvaguardare ed emozioni da condividere.

La nuvola Olga di N. Costa

Respira …piccolo albero respira di S.Dema, A. Boffa