Ha avuto inizio in questi giorni il progetto di lettura tra scuola primaria e l’infanzia Alighieri

L’idea di realizzare questo progetto di continuità tra gli alunni della scuola primaria e i bambini della scuola dell’infanzia, nasce dalla volontà di vivere la lettura di una storia come occasione di autonomia e di crescita personale, in quanto condotta dagli amici più grandi che già frequentano la scuola primaria dello stesso istituto . L’obiettivo principale è la condivisione di emozioni , pensieri e fantasie tra chi legge e il bambino dell’infanzia che ascolta , realizzando poi un elaborato comune dove ogni bambino ha saputo e potuto lasciare la propria traccia , sotto la guida dei bambini più grandi, che sono stati tutor eccellenti fornendo giuste indicazioni . I bambini insieme alla loro maestra Claudia hanno saputo rendere la mattinata accattivante , suscitando curiosità nei piccoli che hanno sperimentato come si cresce all’interno di una scuola che condivide idee e progetti comuni . I bambini attendono con grande entusiasmo gli incontri successivi che li prepareranno ad affrontare la futura scuola primaria con sicurezza e voglia di crescere .