La preadolescenza è una delicata fase evolutiva che coinvolge ragazzini tra i 10-14 anni (a volte, purtroppo, anche prima) e coincide generalmente con il periodo delle scuole medie. È un momento di incertezza e incredibile mutamento che si apre verso il termine della scuola elementare. Arrivati alla preadolescenza i ragazzi e le ragazze abbandonano il mondo dell’infanzia e si aprono verso l’esterno mentre al loro interno, fisico e psicologico, avvengono grandi trasformazioni.
Il preadolescente manifesta desiderio di crescere, di esplorare il mondo iniziando a staccarsi dalle sicurezze della famiglia e non sempre le famiglie sono preparate a questo momento, trovandosi spaesate, spaventate e spesso frustrate. Ne parleremo insieme, scuola e famiglia, come sempre, per condividere strategie comuni.
VI ASPETTIAMO PER PARLARNE INSIEME