ScooLmap è un progetto a forte carattere partecipativo e laboratoriale finalizzato alla creazione di una piattaforma digitale per l’orientamento scolastico e le scelte formative. I giovani a cui è indirizzato il progetto sono ragazzi a forte rischio di abbandono scolastico selezionati tramite segnalazioni delle scuole territoriali (Sala Bolognese, Cento, Pieve di Cento), partner attive del progetto. Altri obiettivi riguardano la riduzione del tasso di abbandono scolastico, l’ampliamento dell’offerta formativa e l’incentivazione alla partecipazione attiva dei giovani attraverso attività di proworking. Il portale opensource sarà distribuito gratuitamente generando effetti moltiplicatori. Il progetto condotto dalle Associazioni Ferfilò e Bel Quel si è svolto anche nella nostra scuola. ATTRAVERSO LABORATORI OPERATIVI, SCOOLMAP SOSTIENE I GIOVANI NELLA COMPRENSIONE E PRESA DI CONSAPEVOLEZZA DEI PROPRI TALENTI, VOCAZIONI, E POSSIBILI SCELTE FUTURE. Gli obiettivi principali del progetto sono stati:

• Inclusione di ragazzi e ragazze a rischio di dispersione scolastica;
  • Collaborazione tra scuola, associazionismo ed enti;
  • Collaborazione tra professionisti e allievi;
  • Creazione della piattaforma scool map;
  • Sostenibilità dello strumento;
  • Acquisizione di nuove competenze;
  • Reti tra scuole: Istituto Comprensivo 1 di Cento, Istituto Comprensivo E. Cavicchi di Pieve di Cento e Castello d’Argile, Istituto Comprensivo A. Ferri di Sala Bolognese. Il progetto è finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento

Risultati:

• Supporto a studenti e famiglie;
  • Migliore accesso alle informazioni;
  • Scelta più consapevole;
  • Diminuzione livello di abbandono scolastico.

Fasi:

• Pianificazione e organizzazione scuole secondarie di I grado.
  • Attraverso la collaborazione con le scuole, individuazione dei destinatari del progetto.
  • Realizzazione dei laboratori durante l’anno scolastico.
  • Il percorso si sviluppa su 10 appuntamenti che propongono attività di making, crafting, videomaking, coding, elettronica e informatica.
  • Individuazione dei contenuti della piattaforma attraverso un’analisi dei bisogni e dei desideri dei partecipanti.
  • Realizzazione di un evento di chiusura con l’obiettivo di illustrare il percorso fatto e condividerlo con la comunità.
  • Creazione della piattaforma, digitalizzazione e messa online.
  • Utilizzo nelle scuole pilota, disseminazione dei risultati e presentazione del portale per ottenere effetti moltiplicatori e creare sostenibilità al termine del periodo di finanziamento. La piattaforma sarà completamente gratuita ed adottabile per le scuole.

Guarda il video: