Si sa quanto siano importanti per i bambini in età evolutiva la manipolazione, l’esperienza diretta di ciò che apprendono e la trasformazione di materiali che diano forma alla fantasia.

Stavolta però, a guidare in queste preziose attività i piccoli alunni della 1 A della scuola Primaria “Il Guercino”, abbiamo avuto delle guide d’eccezione, i ragazzi dell’Open Group!

Sin dal loro arrivo, abbiamo capito subito che avremmo trascorso una mattinata speciale ed è stato davvero così … I ragazzi e le educatrici che li accompagnavano, si sono subito messi a proprio agio presentandosi e raccontandoci tutte le attività che svolgono presso la loro associazione. Hanno poi voluto conoscere ogni bimbo, condividendo esperienze e socializzando istantaneamente.

Paola, l’educatrice di riferimento, ha spinto il timido Roberto a cantare per noi ma, la vera “star” del gruppo è stato Enrico, istrionico accentratore che ci ha intrattenuto con battute, scherzi e dimostrazioni pratiche di tutto ciò che impara grazie all’Open Group: dal canto, al ballo alla pratica di discipline sportive come il ju jitsu … tutti i piccoli spettatori sono rimasti piacevolmente rapiti e divertiti dalla sua prorompente personalità!

I bambini poi sono rimasti letteralmente incantati dalla semplicità con la quale una miscela bianca e liquida di gesso e olio di lavanda, si sia trasformata in un’oretta in bellissimi gessetti profumati da dipingere di mille colori! Hanno potuto pasticciare, sporcarsi, manipolare materiali e consistenze forse mai sperimentate prima ma, soprattutto, hanno avuto in dono il prodotto del loro lavoro, cosa della quale ovviamente, sono andati particolarmente fieri!

E’ stato bello e prezioso conoscere queste persone che, con semplicità, ci hanno regalato una mattinata davvero speciale ed un’esperienza di incontro che speriamo davvero si possa ripetere anche negli anni futuri.

Tiziana Scimia