Sono piccoli i bambini di 6 anni per riflettere sui diritti dei bambini?
No! Mentre proiettavo un documentario/cartone sui diritti dei bambini nel mondo, ho visto l’emozione dei piccolini a parlare di scuola, a vedere i loro coetanei in paesi in cui la scuola è negata. Oggi per tutti i bambini il diritto assoluto da rispettare è il diritto all’istruzione, ad avere l’opportunità di frequentare la scuola in presenza per poter condividere tutte le emozioni e i sentimenti propri della loro età. È stato interessante costruire la “Scuola dei diritti dei bambini” e scoprire pian piano che tutto ciò che si dà per scontato non lo è! Costruendo insieme la Scuola dei diritti sono stati identificati diritti fondamentali: diritto al nome, diritto ad essere nutriti, diritto alla casa, diritto all’istruzione. Nei loro occhi, se pur piccoli, ho notato fame di conoscenza, curiosità e a volte malinconia nel rendersi conto che non tutti i bambini purtroppo, ancor oggi, non hanno gli stessi diritti.
La maestra Annalisa e i bimbi della 1’B, “Il Guercino”