Gli alunni delle classi V A, V B e V C della Scuola Primaria il Guercino, martedì 12 marzo hanno partecipato ad un incontro tenuto dalla dott.ssa Melloni Elena, curatrice del Premio Letteratura Ragazzi.

Agli alunni è stata raccontata, in modo coinvolgente, la nascita e l’evoluzione di questo prestigioso premio letterario italiano, tuttora molto importante per la città di Cento ma soprattutto per loro stessi, un premio dedicato a libri in lingua italiana per bambini e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 13 anni.

Gli alunni si sono dimostrati particolarmente interessati al come ed al perchè è nato e come sia diventato in poco tempo di livello internazionale.

Ciò che ha suscitato particolare stupore è stato l’aver appreso che il primo Presidente di Giuria è stato Gianni Rodari, uno degli autori preferiti dai bambini.

L’amore per la lettura, il desiderio di conoscere, di imparare… attraverso i libri è stato un messaggio che la Dott.ssa è riuscita a trasmettere, con passione, ai giovani alunni.

La Dott.ssa Melloni ha salutato i bambini donando loro alc😍uni libri.

Premio Letteratura Ragazzi di CentoFondazione Cassa di Risparmio di Cento

Elena Melloni