L’Associazione di Promozione Sociale “Bangherang“, in collaborazione con il Comune di Cento e il Centro per il libro e la lettura ha proposto una serie di incontri formativi per diffondere la buona pratica della lettura sin dai primissimi giorni di vita. Al progetto hanno partecipato diversi soggetti coinvolti sul territorio di Cento: la Biblioteca Civica – Patrimonio Studi, il punto nascite dell’ospedale di Cento, il centro vaccinale, la neuropsichiatria infantile, i pediatri di libera scelta, il Premio Letteratura Ragazzi di Cento, il Centro per le Famiglie, i nidi comunali, le scuole dell’infanzia dell’ IC1 “Il Guercino” e IC3 “Ferruccio Lamborghini”, l’Istituto Superiore F.lli Taddia. Oggi, 11 novembre, a conclusione del progetto la scuola dell’infanzia Dante Alighieri ha ricevuto un grande contributo da parte dell’ Associazione Bangherang. Infatti, grazie al progetto Piccole Lanterne rappresentato in questa sede dalla dott.ssa Alice Montagnini , la bibblioteca della nostra scuola si è arricchita di una donazione di libri con espositore a disposizione dei bambini . Scopo principale del progetto stesso è l’inserimento della lettura ad alta voce nella vita del bambino in maniera piacevole e accattivante affinchè si possano condividere emozioni , pensieri, fantasie , curiosità tra chi legge e chi ascolta come momento di una crescita interpersonale. Leggere ai bambini è un atto di altissimo valore. Pur essendo un’azione semplicissima, alla portata di tutti, costituisce un eccezionale stimolo educativo che offre l’opportunità di scoprire attraverso il libro un oggetto misterioso che diverte e fa magie , che apre una finestra sul mondo reale e su quello della fantasia, tra sogni e quotidianità.
Ed è proprio con questo atteggiamento che i bambini hanno ascoltato le storie lette da Alice che ha trascinato tutti i presenti in un grande viaggio fatto di fantasia , immaginazione , amicizia e sentimenti , proprio nella settimana in cui ricorre la giornata dedicata alla Gentilezza . Non possiamo che concludere con un grande GRAZIE all’associazione Bangherang per aver illuminato con il progetto Piccole Lanterne questa nostra giornata scolastica!! I bambini hanno accolto l’evento preparando dei bellissimi cartelloni di benvenuto!
Consultare in modo autonomo i libri significa per i bambini sviluppare le capacità di scelta, linguistiche, fantastiche, empatiche, oltre che abituarli a riporli ordinatamente dopo la lettura delle immagini imparando cosi a rispettarne il valore.