Il Pi Greco Day si celebra il 14 marzo – 3/14 nel formato di data americano, che richiama le prime tre cifre del numero π, 3,14 – e rappresenta un’occasione straordinaria per avvicinare gli studenti alla matematica in modo divertente e coinvolgente. E allora come celebrare il Pi Day a scuola?

In classe abbiamo introdotto brevemente cosa sia il Pi Greco (π), la sua storia e la sua importanza nella matematica e nelle scienze. Durante il racconto di come π sia stato utilizzato fin dall’antichità per calcolare la circonferenza dei cerchi e come la sua comprensione si sia evoluta nel tempo, in aula c’era un gran silenzio e tanti occhi spalancati e pieni di stupore…”ma allora, maestra, è proprio vero che la matematica è in ogni cosa intorno a noi!!”.

Infine abbiamo svolto un’attività pratica e divertente per “vedere” e “toccare” il Pi Greco: attraverso la creazione e l’utilizzo di una scheda in cui compaiono le prime cifre di questo numero magico e infinito, bisognava associare ad ogni cifra un colore. Gli alunni hanno così creato dei braccialetti con perline colorate, seguendo la corrispondenza fra il simbolo numerico ed il colore. Sono venuti fuori tanti braccialetti colorati e “magici” per portare la matematica sempre con noi!

I piccoli della 1ªA