Sabato 16 ottobre 2021 alle 10:30, gli alunni delle classi seconde della Secondaria di I grado “Il Guercino” di Cento, si sono riuniti ai giardini Ugo Bassi, per raccontare in breve la vita di questo famoso personaggio centese, appunto “per la vie di Cento”.
Questa bella mattinata di sole, storia locale e risate è stato il frutto del lavoro che ragazzi e docenti hanno svolto durante il progetto pomeridiano “Per le vie di Cento”, aperto a tutti gli alunni delle seconde, il primo progetto pomeridiano dopo il lungo stop a causa della pandemia. Dobbiamo ringraziare, inoltre, l’ingegner Adriano Orlandini per averci raccontato la vita di Ugo Bassi e per averci guidato in questo percorso alla scoperta della nostra città.
La rappresentazione teatrale aperta alla cittadinanza è stata introdotta con entusiasmo e orgoglio dalla nostra dirigente. In seguito, gli attori hanno guidato gli spettatori lungo le tappe della vita di Ugo Bassi, partendo dai giardini e dalla via che portano il suo nome e passando per piazzale San Lorenzo, fino alla fucilazione ai Giardini.
I gruppi di lavoro durante i pomeriggi passati a scuola si sono organizzati in questo modo:
– i musicisti si sono impegnati a creare delle melodie per accompagnarci nel tragitto;
– il gruppo creativo, con molta fantasia, ha realizzato i costumi;
– i narratori e i personaggi hanno lavorato molto per studiare e provare le loro parti nelle varie scene;
– le fotografe hanno fotografato i vari gruppi e le scene fatte in giro per Cento, realizzando infine l’articolo da pubblicare.
Ecco i nostri attori:
FOTOGRAFE/GIORNALISTE: Francesca Blo e Bea Zizza
PORTANTINI STAMPE: Andrej Balboni, Federico Guidotti
NARRATORI: Elena Accorsi, Noa Mazzi, Asia Milano e Irene Bonzagni
ANNETTA (fidanzata di Ugo): Altea Borgatti
FELICITA (madre di Ugo): Matilde Melloni
SANTE (padre di Ugo): Giorgio Petrachi
ALESSANDRO: Lorenzo Muzzioli
PLOTONE DI ESECUZIONE: Francesco Sciretta, Gabriele Baratelli e Rayan El Saadi
UGO ADOLESCENTE (innamorato): Daniele Andolfi
UGO ADULTO (predicatore): Michele Scotto
UGO FUCILATO: Michele Gallenti
Di seguito riportiamo alcune frasi che i ragazzi e le ragazze hanno scritto dopo lo spettacolo:
“Per me questi incontri sono stati bellissimi, perché è un segno di quasi ritorno alla normalità. Anche lo spettacolo è stato bellissimo, perché c’era veramente molta gente e questo è un bellissimo segno che il COVID non è più forte dello spirito delle persone.”
“Esibirmi davanti a tanta gente è stato emozionante e bello. Gli incontri sono stati molto interessanti e istruttivi. L’esperienza è sicuramente da rifare.”
P.S – GRAZIE, EMILIO!
“Questo progetto è stato fantastico!!! Oltre ad essere molto educativo è stato bellissimo passare i pomeriggi insieme per poi esibirsi tutti insieme. Oltre ad essere un bel progetto è stato un grande passo per tornare alla normalità: anche con le mascherine e il distanziamento è stato comunque molto normale rispetto ad altre attività scolastiche. Ringrazio tutti coloro che hanno promosso questa iniziativa.”