LA BUSSOLA DELL’ORIENTAMENTO – PON-FSE

Pronte per il via anche  le attività previste dal progetto PON  – Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Avviso pubblico 2999 del 13/03/2017 “Orientamento formativo e rio-orientamento”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).  Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) Obiettivo Specifico 10.1 – Azione 10.1.6: azioni di orientamento, di continuità, e di sostegno alle scelte dei percorsi formativi, universitari e lavorativi “LA BUSSOLA DELL’ORIENTAMENTO” che prevede i seguenti moduli:

ORIENTIAMOCI – CLASSI TERZE SCUOLA SECONDARIA

S-COOL MAP : ANTIDISPERSIONE E PROMOZIONE DELLA CULTURA SCIENTIFICA  – ATTIITA’ LABORATORIALI DI SCUOLA ESTIVA

ORIENTIAMOCI – CLASSI SECONDE SECONDARIA

MATEMATICA VEDICA : TECNICHE DI CALCOLO MENTALE – CLASSI PRIME

I 4 moduli di 30 ore ciascuno si svolgeranno in orario curricolare ed extra curricolare con l’obiettivo di orientare i ragazzi, non tanto alla scoperta delle scuole del territorio per “orientare” l’iscrizione alla scuola futura, ma per orientarsi” alla scoperta delle proprie attitudini e delle proprie inclinazioni.

Il primo modulo “Orientiamoci” inizierà giovedi 6 dicembre 2018 e sarà coordinato dal prof. Marco Margutti con la collaborazione dei ragazzi di Ferfilò. Durante questo percorso saranno utilizzati test attitudinali per poi proporre attività laboratoriali in cui verranno approfondite le conoscenze informatiche e di videoediting, ma anche elettroniche e di making. Questi workshops saranno condotti con metodologie di educazione non formale volte a coinvolgere e accendere interesse in questi ragazzi, cosicchè essi diventino primi promotori della lotta all’ abbandono scolastico e della scelta formativa giusta.

Il modello educativo utilizzato è l’apprendimento esperienziale. Questo tipo di apprendimento si realizza attraverso attività pratiche: affrontando situazioni, svolgendo compiti e simulando ruoli. Questo permette al soggetto di mettere in campo le proprie risorse per l’elaborazione e la riorganizzazione di teorie e concetti. La possibilità di applicare le proprie risorse e rafforzare comportamenti costruttivi, porterà i giovani a migliorare la stima personale e a conoscere le proprie capacità, riaccendendo l’interesse verso l’apprendimento. Come risultato finale si prevede l’ideazione e creazione di una piattaforma fruibile a tutti gli studenti del Comune di Cento e dell’ Alto Ferrarese che devono scegliere la scuola secondaria di II grado e fornire ai ragazzi partecipanti al percorso, capacità e conoscenze strettamente correlate alle 8 competenze chiave dell’apprendimento, ritenute dalla Commissione Europea come fondamentali per un apprendimento lungo tutto il corso della vita. Tali competenze saranno sia un bagaglio di conoscenze spendibili sul mondo del lavoro, sia un incentivo e uno spunto per riaccendere in loro la voglia di proseguire gli studi assecondando i propri interessi e le proprie inclinazioni, favorendo quindi un empowerment a livello personale e sociale.

Durante questo complesso percorso i ragazzi dell’IC “IL GUERCINO” utilizzeranno i laboratori dell’ISTITUTO PROFESSIONALE “TADDIA”, accompagnati anche dagli studenti di questo istituto superiore.

Il secondo modulo “Matematica Vedica”, che inizierà sempre giovedi 6 dicembre 2018, è un potenziamento di matematica ormai collaudato nel nostro istituto che prevede l’insegnamento di tecniche di calcolo veloce che contribuiscono a potenziare la velocità di calcolo, la logica e il problem solving. Si occuperanno di questo modulo rivolto alle classi prime della scuola secondaria di I grado le prof.sse Lara Stupazzoni e Rita Manservigi.

I progetti “PON” costituiscono una grande opportunità per le scuole – afferma la dirigente Anna Tassinari – in quanto permettono di differenziare e ampliare l’offerta formativa a vantaggio degli alunni ma purtroppo devono essere realizzati in breve tempo seguendo regole burocratiche-amministrative molto complesse che mettono un po’ in difficoltà le segreterie delle scuole”.