Orientamento

In questa sezione i genitori troveranno tutte le informazioni relative alle scuola del territorio:

date degli open day, modalità di accesso, possibilità di frequenza di laboratori pomeridiani e mattutini, in accordo con le scuole secondarie di II grado del territorio.

L’orientamento non è solo una scelta burocratica che porta all’iscrizione alla scuola superiore di II grado, ma un processo lento, di guida verso la scoperta delle proprie attitudini. Per questo, all’interno dell’Istituto, varie saranno le attività di accompagnamento per i nostri ragazzi alla scelta del proprio futuro.

Tutti gli anni, vengono organizzati incontri per i genitori degli alunni delle classi II e III per aiutare i genitori ad “orientarsi” prima di compiere, insieme ai propri figli, una scelta cosi impegnativa.

Anno Scolastico 2020-21

Istituto Istruzione Superiore “N. COPERNICO – A. CARPEGGIANI”

Il 17 novembre 2020 alle ore 17:00 si terrà un incontro a distanza rivolto ai docenti interessati a collaborare al progetto. Durante l’incontro sarà presentato il progetto di continuità in entrata e saranno pianificate le attività inerenti.

Specializzazioni e Articolazioni:

Liceo Statale “MORANDO MORANDI”

Istituto Tecnico Statale “IGNAZIO CALVI”

Offerta formativa ITS Calvi e modalità di distribuzione materiale informativo

Attività di Orientamento
28/11/2020: partecipazione al Salone dell’orientamento.
15/12/2020 ore 18:00: Open day in modalità online per l’indirizzo Agraria, Agroalimentare, Agroindustria (articolazioni GAT e Vitivinicolo ed Enologia)
17/12/2020 ore 18:00: Open day in modalità online per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio
19/12/2020 ore 18:00: Open day in modalità online per l’indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie (articolazione Biotecnologie Ambientali)

Istituto Tecnico Commerciale “V. BACHELET”

Incontri via Meet con gli studenti di terza e di presentazione della nostra scuola e della sua offerta formativa.
Open day in presenza a partire da sabato 7 Novembre, con un massimo di 30 partecipanti, ed a distanza a partire da domenica 8 Novembre.
E’ obbligatoria l’iscrizione attraverso il nostro sito www.itbacheletferrara.it sul quale si trovano tutte le date e i link ai moduli di partecipazione.

Liceo Scientifico Statale “A. ROITI”

Comunicazione di variazione delle modalità di svolgimento degli appuntamenti open day previsti per il mese di novembre 2020.

Istituto di Istruzione Superiore “LUIGI EINAUDI”

EINAUDI DAY VIRTUALI:
Attività di Orientamento rivolte agli studenti delle Scuole Secondarie di I Grado e alle loro famiglie.

Liceo “G. Cevolani”

Per il 10 Novembre 2020 alle h. 20.30 presso la Pandurera di Cento ha organizzato  una serata dedicata alla presentazione dell’offerta formativa della scuola.

Per partecipare all’iniziativa è obbligatoria la prenotazione. L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle misure sanitarie vigenti.

Prenotazione Progetti Pomeridiani

Indirizzi di studio del Liceo Cevolani

Liceo Classico “L. ARIOSTO”

Attività di Orientamento del Liceo Ariosto di Ferrara. Proposte per l’anno scolastico 2021/22