Print Friendly, PDF & Email

In questa sezione i genitori troveranno tutte le informazioni relative alle scuola del territorio:

date degli open day, modalità di accesso, possibilità di frequenza di laboratori pomeridiani e mattutini, in accordo con le scuole secondarie di II grado del territorio.

L’orientamento non è solo una scelta burocratica che porta all’iscrizione alla scuola superiore di II grado, ma un processo lento, di guida verso la scoperta delle proprie attitudini. Per questo, all’interno dell’Istituto, varie saranno le attività di accompagnamento per i nostri ragazzi alla scelta del proprio futuro.

Tutti gli anni, vengono organizzati incontri per i genitori degli alunni delle classi II e III per aiutare i genitori ad “orientarsi” prima di compiere, insieme ai propri figli, una scelta cosi impegnativa.

Anno Scolastico 2020-21

Istituto Istruzione Superiore “N. COPERNICO – A. CARPEGGIANI”

Il 17 novembre 2020 alle ore 17:00 si terrà un incontro a distanza rivolto ai docenti interessati a collaborare al progetto. Durante l’incontro sarà presentato il progetto di continuità in entrata e saranno pianificate le attività inerenti.

Specializzazioni e Articolazioni:

Per le date aggiornate fare riferimentio al sito http://www.iiscopernico.edu.it/

Liceo Statale “MORANDO MORANDI”

TENERE MONITORATA LA PAGINA DEL LICEO MORANDI www.liceomorandi.gov.it

Lì giornalmente verranno caricate nella sezione COME PARTECIPARE ALL’OPEN DAY…

Istituto Tecnico Statale “IGNAZIO CALVI”

Offerta formativa ITS Calvi e modalità di distribuzione materiale informativo

Attività di Orientamento
28/11/2020: partecipazione al Salone dell’orientamento.
15/12/2020 ore 18:00: Open day in modalità online per l’indirizzo Agraria, Agroalimentare, Agroindustria (articolazioni GAT e Vitivinicolo ed Enologia)
17/12/2020 ore 18:00: Open day in modalità online per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio
19/12/2020 ore 18:00: Open day in modalità online per l’indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie (articolazione Biotecnologie Ambientali)

Istituto Tecnico Commerciale “V. BACHELET”

Incontri via Meet con gli studenti di terza e di presentazione della nostra scuola e della sua offerta formativa.
Open day in presenza a partire da sabato 7 Novembre, con un massimo di 30 partecipanti, ed a distanza a partire da domenica 8 Novembre.
E’ obbligatoria l’iscrizione attraverso il nostro sito www.itbacheletferrara.it sul quale si trovano tutte le date e i link ai moduli di partecipazione.

Liceo Scientifico Statale “A. ROITI”

Comunicazione di variazione delle modalità di svolgimento degli appuntamenti open day previsti per il mese di novembre 2020.

Istituto di Istruzione Superiore “LUIGI EINAUDI”

EINAUDI DAY VIRTUALI:
Attività di Orientamento rivolte agli studenti delle Scuole Secondarie di I Grado e alle loro famiglie.

IIS “ALEOTTI-DOSSI”

L’IIS Aleotti-Dossi offre due indirizzi di studio: il Liceo Artistico e l’Istituto Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio. Scegliendo uno dei due percorsi si avrà modo di maturare competenze umanistiche e scientifiche, capacità progettuali e tecniche che permetteranno l’acquisizione bilanciata di quelle abilità richieste oggi sia per il mondo del lavoro, sia per la prosecuzione del percorso di studi.
Per presentare il nostro Istituto ai vostri studenti delle classi terze, tenendo conto del periodo decisamente straordinario, abbiamo programmato degli open day a distanza che si svolgeranno nelle date:  28-11, 13-12 e 16-01 per il Dossi, e 29-11, 12-12 e 17-01 per l’Aleotti.
I partecipanti saranno virtualmente accompagnati nella visita della scuola e verranno illustrati gli obiettivi didattico-educativi, gli sbocchi professionali e tutte le informazioni utili relative alla nostra ricca e articolata offerta formativa.
Gli incontri si svolgeranno attraverso la piattaforma digitale Google MEET e per partecipare è OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE.dal nostro sito www.aleottidosso.edu.it
prenotazione open day Dosso Dossi
prenotazione open day Aleotti
Ci rendiamo anche disponibili per interventi in modalità meet nelle vostre classi durante l’orario scolastico.
Chiediamo di condividere con studenti e famiglie. Naturalmente restiamo a disposizione per ogni chiarimento.

Liceo “G. Cevolani”

Per il 10 Novembre 2020 alle h. 20.30 presso la Pandurera di Cento ha organizzato  una serata dedicata alla presentazione dell’offerta formativa della scuola.

Per partecipare all’iniziativa è obbligatoria la prenotazione. L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle misure sanitarie vigenti.

Prenotazione Progetti Pomeridiani

Indirizzi di studio del Liceo Cevolani

Liceo Classico “L. ARIOSTO”

Attività di Orientamento del Liceo Ariosto di Ferrara. Proposte per l’anno scolastico 2021/22

Istituto di Istruzione Superiore “F.lli TADDIA

Attività di orientamento in entrata – Orientamento a distanza – Orintamento in presenza

Poiché i posti disponibili nelle nostre giornate di open day si stanno esaurendo in fretta e molti genitori ci stanno richiedendo un webinar orientativo a distanza,
abbiamo deciso di aggiungere, alle date già previste in presenza, anche un incontro di orientamento a distanza, per presentare il nostro istituto, sia a livello generale che nello specifico, per i diversi indirizzi.
La data del nostro webinar sarà mercoledì 16 dicembre 2020 dalle ore 18.00.
Vi invitiamo a dare massimo diffusione a questo incontro, invitando i genitori a prenotarsi nel modulo che si trova nel sito www.ipsia100.it
Ringraziando per la collaborazione, vi auguriamo una buona giornata!
Referenti dell’orientamento dell’Istituto Taddia:
Prof.ssa Roberta Calzolari e Prof.ssa Elisa Lanzoni.

Polo Scolastico Agroalimentare Estense “NAVARRA-VERGANI”

Orientamento “VERGANI – NAVARRA”. Iniziative e materiale illustrativo

Informagiovani Comune di Cento