Orientamento

“… l’orientamento rimanda ad una serie di attività che mettono in grado i cittadini di ogni età, in qualsiasi momento della loro vita, di identificare le proprie capacità, le proprie competenze e i propri interessi, prendere decisioni in materia d’istruzione, formazione e occupazione nonché gestire i loro percorsi personali di vita nelle attività di formazione, nel mondo professionale e in qualsiasi altro ambiente in cui si acquisiscono e/o si sfruttano tali capacità e competenze”.

Consiglio dell’Unione Europea di Bruxelles

In questa sezione i genitori troveranno tutte le informazioni relative alle scuole del territorio:

date degli open day, modalità di accesso, possibilità di frequenza di laboratori pomeridiani e mattutini, in accordo con le scuole secondarie di II grado del territorio.

L’orientamento non è solo una scelta burocratica che porta all’iscrizione alla scuola superiore di II grado, ma un processo lento, di guida verso la scoperta delle proprie attitudini. Per questo, all’interno dell’Istituto, varie saranno le attività di accompagnamento per i nostri ragazzi alla scelta del proprio futuro.

Tutti gli anni, vengono organizzati incontri per i genitori degli alunni delle classi seconde e terze per aiutare i ragazzi ad “orientarsi” prima di compiere una scelta così impegnativa.

ITS “IGNAZIO CALVI” - ORIENTAMENTO

Attività di Orientamento all’Istituto Calvi di Finale Emilia

LICEO G. CEVOLANI

Attività di Orientamento del Liceo G. Cevolani - Cento