I nostri alunni hanno accolto genitori e amici per presentare la nostra scuola, accompagnandoli a visitare gli spazi in cui venivano presentate attività laboratoriali che costituiscono un po’ la carta di identità dell’Istituti Comprensivo “Il Guercino”; nel laboratorio di informatica abbiamo presentato attività ludiche con Bebras, (attività che svolgiamo nel nostro istituto dal 2013), esercitazioni di videoscrittura e di foglio di calcolo. Nell’aula di scienze abbiamo presentato semplici sperimenti di scienze che effettuiamo durante le attività scolastiche come rinforzo di quanto appreso sui libri; l’aula realizzata da Confindustria, colorata e informatizzata è stata il teatro della spiegazione delle attività realizzate in questo progetto. Qui sono stati realizzati anche altri esperimenti scientifici.

Da anni, il ritorno al passato con l’uso del traforo permette ai ragazzi di unire competenze cognitive alle abilità pratico portando alla realizzazione di prodotti in legno; in questo laboratorio, i presenti hanno realizzato oggetti da portare a casa in ricordo del pomeriggio.

Lo studio della lingua straniere si potenza con attività ludiche (presentazione di scenette recitate in lingua da vecchi e futuri alunni), con esercitazioni con la lim, con scambio di lettere e mail e con l’uso della piattaforma etwinning.

Una delle nostre caratteristiche sono i viaggi di più giorni accompagnati da percorso formativi e di preparazione culturale, come è stato evidenziato nel laboratorio Slovenia e MateRacconto, pannelli di ricordo di viaggi a Matera.

La palestra è stata un brulicare di atleti in erba che si sono cimentati in parteti di basket, pallavolo e… balli improvvisati.

I laboratori di arte hanno guidato alla realizzazione di piccole opere sperimentando diverse tecniche, tradizionali e non. Le note di musica, piano e flaito, echeggiavo nell’atrio accompagnando con allegria il simpatico pomeriggio.

E che dire del profumo dei biscotti al limone che usciva dal laboratorio inclusione e che ha alliettato con l’assaggio dei biscotti i presenti?

Un bel pomeriggio, in allegra e colorata compagnia, che ci ha fatto andare a casa tutti stanchi, ma contenti, nonostante la giornata grigia.