Finalmente oggi 18 Gennaio, per i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e per i  loro genitori, è giunto il momento di visitare la Scuola Primaria “Il Guercino” partecipando all’Open Day a cui tutti, grandi e piccoli, hanno dato un contributo al fine della buona riuscita della mattinata. Gli alunni delle classi del plesso accompagnati dai loro genitori, sono stati i primi ad arrivare a scuola alle 9.30 entusiasti del loro ruolo di tutor dei “piccoli”compagni. Tanti i dubbi dei genitori che devono iscrivere i propri figli e le loro domande sull’organizzazione scolastica e sulla  giornata tipo del tempo pieno. Ansia lecita che  si placherà quando a settembre i futuri alunni delle classi prime saranno accolti dai loro insegnanti e inizieranno tutti insieme un percorso formativo-educativo improntato sull’accoglienza e l’inclusione, che permetterà di raggiungere in itinere gli obiettivi prefissati. Positive le impressioni per l’accoglienza calorosa nelle varie classi da parte degli insegnanti coinvolti e degli  alunni che hanno interagito con i piccoli, emozionatissimi e inizialmente restii a scoprire un mondo nuovo  per loro. Anche quest’anno sono stati realizzati dei laboratori creativi  che hanno avuto come protagonisti gli “Animali” tanto amati dai bambini. Nelle classi  prime sono state utilizzate tempere ed acquerelli per preparare maschere di animali di ogni tipo. Nelle seconde con l’ausilio della lim è stato realizzato un laboratorio di lingua inglese; nelle classi terze sono state mostrate le potenzialità nell’ambito didattico pratico-ludico del  Coding, spiegando la presenza dei tablet e delle Bee-Bot, chiamate da grandi e piccoli, affettuosamente “apine”. Nella 3^C i bambini hanno realizzato dei dinosauri utilizzando la tecnica del collage. Nelle classi quarte: A e B i giochi on line di scrittura  hanno catturato l’attenzione dei piccoli allievi. In 4^ C  il laboratorio dell’”Uccellino canterino”ha permesso la realizzazione di un manufatto colorato che i bimbi hanno portato a casa e in palestra sono stati accolti dagli alunni della classe 5^B che li hanno supportati in percorsi  con cerchi, birilli, cinesini.. In 5^A è stato realizzato un laboratorio di lettura animata di alcune favole di Esopo preparato dagli alunni della classe che si sono impegnati tutta la settimana.

Il tempo stamattina è volato!!! Ogni ciclo della Primaria, apparentemente lungo, si conclude e ne segue un  altro. Non ci resta che ringraziare tutti per la cooperazione e condivisione e attendere settembre per conoscere i nuovi allievi e avviare  con entusiasmo e professionalità una  nuova fase della loro vita scolastica, consapevoli di essere responsabili del  futuro di bambini e bambine, futuri cittadini del mondo.