PORTE APERTE ALLA SCUOLA PRIMARIA “IL GUERCINO”

Sabato 19 Gennaio, il cancello della Scuola Primaria “Il Guercino” insolitamente si è aperto alle ore 9.30. Un “Tempo pieno” dove si va a scuola dal lunedì al venerdì, che funziona anche il sabato? Qualche passante sarà rimasto incuriosito!!! Una SCUOLA, la nostra,  dove lavorano  con sinergia di intenti  all’unisono: dirigente, insegnanti, alunni, personale ausiliario e amministrativo con la collaborazione di genitori che condividono le linee guida e le molteplici attività formativo-didattiche proposte ogni anno in maniera innovativa e previste dal Pof dell’I.C.1. Una Scuola dove si trasmettono contenuti, ma non solo! Una scuola laboratoriale accogliente, dove si cresce, si impara ad essere un gruppo coeso, si apprendono e trasmettono valori e  in primis Motivazione e  Passione che sono l’Essenza della Vita. Anche quest’anno non ci siamo smentiti, il nostro OPEN DAY  è stato programmato con dovizia di particolari e nei giorni precedenti fervevano i preparativi e… tutti all’opera a preparare striscioni, dedicandoci ad attività di campitura con tecniche varie. Ognuno con  un proprio ruolo, nulla  lasciato al caso e il binomio “Idee e creatività” ha fatto da trait d’union in questa mattinata di accoglienza dei piccoli visitatori della Scuola dell’Infanzia e dei loro genitori. In tanti hanno partecipato…compresi i genitori accompagnatori dei nostri alunni, orgogliosi e pazienti che hanno saputo interpretare bene il loro ruolo di Tutor. Gli ospiti prontamente accolti all’ingresso hanno fatto un tour della scuola con diversi insegnanti: Laura Guandalini, Ignazio De Marco e Imma Fusco, la sottoscritta che ha intervistato e fotografato bambini e genitori ancora più emozionati dei loro figli. Il déjà vu di molti è stato piacevolmente colpito dai cambiamenti tecnologici dei locali della scuola, come la lavagna interattiva presente in ogni classe, il Coding, la presenza dei tablet e delle Bee-Bot chiamate da grandi e piccoli, affettuosamente “apine” e utilizzate in maniera pratico-ludica, come ha spiegato  operativamente il maestro Salvatore Dimilta e le colleghe Stefania Sandri e Anna Tinti.  I percorsi  con cerchi, birilli, cinesini.. predisposti da Tiziana Scimia, Dora Scarfato e Samanta Maccaferri hanno reso accattivante la nostra grande palestra. I piccoli visitatori sono stati  coinvolti nei vari laboratori che avevano come tema Il Riciclaggio.  Ornella Normanno, Renza Montanari, Giuliana Moruzzi e Grazia Ferioli li hanno supportati nel laboratorio “…A tempo di clessidra” assemblando  clessidre colorate. Nel laboratorio “Riciclo d’autore” Gloriana Roncarati, Claudia Dossi, Laura Riviello, Donatella Gabrielli hanno realizzato con i bambini delle cornicette-portaritratti con bastoncini di legno,  farfalle con cucchiai di plastica e “avanzi” di cartoncini colorati. Nel laboratorio di “Musica e Riciclo” i tutor della 4^A e 4^B con Sabrina Dallari, Annalisa Costa, Mara Bregoli, Sara Selleri, Chiara Viaggi, hanno dato ritmo all’Open Day costruendo piccoli strumenti musicali: maracas, tamburelli, fisarmoniche, flauti, con cannucce, cartoni, tappi di bottiglie, bicchieri di plastica… I miei alunni si sono prodigati nell’aiutare gli ospiti, ma anche nel costruire gli strumenti da tenere in classe come souvenir da utilizzare.. nell’ora di musica. Nel laboratorio “Dalla bottiglia al fiore” Claudia Grassilli, Elisa Palazzolo, Rosa Lamborghini, Maria Rausa e Teresa Barra, riciclando in maniera creativa bottiglie di plastica di varie dimensioni hanno realizzato fiori variopinti…dando un “tocco” di colore. Non poteva mancare il laboratorio in lingua inglese “Recycling” in cui Giusi Cavallo e Luca Aiello hanno presentato il lessico attraverso flashcards a tema ( paper, plastic, glam..) e gioco del memory. Molti nostri alunni durante la mattinata erano impegnati nel corso di alfabetizzazione e in quello degli scacchi e al termine, per la par condicio, la nostra collega-“traghettatrice” Maria Pellecchia, li ha accompagnati  dalla Scuola Media alla Primaria varcando la porta del corridoio. Il tempo è volato via tra curiosità, allegria e visi solari. Adesso non ci resta che ringraziare e attendere i piccoli visitatori che diventeranno i nostri futuri alunni a settembre nell’anno scolastico 2019-2020.

Open Day = festa ricca di emozioni a cui tutti hanno partecipato attivamente.

IMMA FUSCO