Divulghiamo questa iniziativa che ci sembra utile per il risparmio che può portare nelle famiglie e per evitare lo spreco di carta che significa abbattimento di alberi.
Gentile dirigente scolastico,
siamo Carlo e Gregorio, due studenti universitari genovesi.
La scorsa estate,durante la quarantena, abbiamo sviluppato Libriciclo.it, un sito web gratuito che permette agli studenti di medie e superiori di comprare e rivendere i propri libri di scuola usati alla fine dell’anno scolastico: il nostro obiettivo è aiutare le famiglie a risparmiare in questo periodo di forte difficoltà economica ed aiutare l’ambiente limitando al minimo lo spreco di libri ancora utilizzabili.
Per questo Libriciclo è completamente gratuito e non a scopo di lucro.
Collaboriamo attivamente con la No-Profit milanese Social Innovation Teams e il nostro progetto è stato inserito tra le “applicazioni per uno stile di vita più sostenibile” di Friends For The Earth.
Il sito si basa su una componente digitale per organizzare e gestire gli annunci e su una componente fortemente territoriale e locale, in quanto i libri vengono scambiati direttamente a mano dagli studenti, spesso all’interno della stessa scuola o di scuole limitrofe.
I valori alla base del nostro progetto sono l’uguaglianza sociale, l’educazione dei ragazzi al valore delle cose e l’attenzione all’ambiente.
Abbiamo lanciato il sito nella nostra città e in una sola estate sono stati pubblicati più di 20.000 annunci da studenti provenienti da oltre 120 scuole liguri.
Nel 2021 vogliamo provare ad offrire questa opportunità a tutti gli studenti italiani.
Abbiamo notato che il modo più efficace per far conoscere il progetto agli studenti è coinvolgere attivamente le scuole e i rappresentanti di istituto, per questo volevamo chiedere gentilmente se fosse possibile inoltrare questo volantino e questa presentazione ai rappresentanti degli studenti del vostro istituto, in modo che possano loro stessi inoltrarlo agli studenti.
In alternativa, un avviso sul registro elettronico, una mail o una circolare o qualsiasi altra forma di comunicazione per proporre il progetto agli studenti e alle famiglie sarebbe molto gradita ed efficace, specialmente nelle scuole medie dove a occuparsi dei libri sono i genitori.
Parecchie scuole e consulte provinciali hanno già aderito, essendo un’iniziativa spontanea e non a scopo di lucro speriamo che decidiate di promuoverla anche all’interno del vostro istituto.
Per saperne di più sul nostro progetto, potete visitare il nostro sito:
o leggere questa intervista:
wall:out magazine | Libriciclo.it – Per una scuola davvero accessibile
Grazie per l’attenzione,