Non si è scelta una data casuale per proporre alla classe 2E la storia di Valentina Tereshkova, la prima donna ad andare nello spazio.

Il 25 novembre, dopo le prime ore di Arte in cui le alunne e gli alunni hanno dato il loro contributo all’allestimento di scarpette rosse negli spazi della scuola, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata celebrata nell’ora di Scienze con la lettura della vita avventurosa della cosmonauta russa di umili origini che, con studio e determinazione, nel 1963 ha realizzato il suo sogno.
Gli alunni hanno letto la biografia della scienziata dal testo “Ragazze con i numeri” di Vichi de Marchi e Roberta Fulci, editoriale Scienza.

Perché il messaggio della Giornata non resti confinato alla data del 25 novembre, le letture proseguiranno nelle prossime settimane: si approfondiranno così il prezioso contributo che le donne hanno apportato nel passato (e nel presente) alle discipline STEM e il tema del “gender gap” nella scienza con riferimenti all’ Obiettivo 5 dell’ Agenda 2030.

In un’ottica multidisciplinare le riflessioni verranno riprese durante le ore di Lettere con una restituzione in forma di racconti o temi ispirati alle letture.
Si prevede infine un’attività laboratoriale ispirata a “Draw-a-ScientistTest” (https://en.wikipedia.org/wiki/Draw-a-Scientist_Test) per analizzare come e se la percezione della donna nella scienza, da parte degli studenti, sia cambiata nel corso del progetto.
docenti 2 E