16 FEBBRAIO 2021

Nella giornata di “Martedì Grasso” nella Scuola Primaria “Guercino” abbiamo festeggiato, cercando di portare un po’ di allegria e “colore” nelle classi, esaudendo il desiderio dei nostri alunni di un momento conviviale con compagni e insegnanti…nel rispetto delle regole anticovid. In 1^A sono state condivise e realizzate dalle insegnanti attività interdisciplinari a tema. Nella mattinata i bambini alle prese con forbici e colori, si sono dilettati a realizzare la propria mascherina che hanno personalizzato e in maniera ludica si sono accostati per la prima volta ai grandi pittori: Kandinsky, Britto, Mirò, Mondrian. Colorare le “Maschere d’autore” alla loro maniera, facendo finta di avere una tavolozza di colori accesi e forti, abbinando le forme base (triangolo, cerchio, quadrato) ai colori primari: giallo, rosso blu e al bianco e nero per tirare fuori le emozioni che vibrano dentro di loro. Creare “sinfonie di colori” a ritmo di musica, poiché arte e musica viaggiano insieme, in quanto espressione di stati d’animo. Conoscere le maschere di Carnevale, l’origine del costume di Arlecchino, colorato con la tecnica del puntinismo e leggere filastrocche….tutte attività in cui ogni bambino ha messo in gioco se stesso ed il proprio potenziale creativo. Durante il pranzo, il sottofondo musicale ha rallegrato il menù “colorato” proposto dalla Gemos. Poi, pronti ad eseguire i movimenti guardando il video della “Giostra dei colori” che associa i colori alle emozioni della vita. In matematica coding di Carnevale e maschera di Pulcinella in pixel art, contando e ricontando i quadretti da colorare seguendo la legenda. Dulcis in fundo… per concludere questa giornata, merenda per tutti e baby dance, allegra e liberatoria, perché come dice il detto: “A Carnevale ogni scherzo vale!”
La 1^A e le sue maestre: Imma, Margherita e Antonella