… nella scuola dell’infanzia Dante Alighieri

Anche la scuola dell’infanzia ha partecipato al progetto d’istituto  “Libriamoci”. L’iniziativa ha coinvolto prevalentemente i bambini di 5 anni , ma le attività sono state estese a tutto il gruppo sezione. In una situazione di circle- time i bambini hanno cercato di dare una definizione del  termine “Libriamoci”  giungendo alla conclusione che potesse significare “Tuffarsi nei libri”. E in effetti è stato proprio cosi.   I bambini hanno consultato autonomamente  alcuni i libri della biblioteca della scuola , scegliendo poi di   illustrare   le pagine che maggiormente hanno  catturato la propria  curiosità e il proprio  interesse per immagine grafica, per colori, per personaggio protagonista.

Tra i libri consultati si sono distinti :

“Il bruco mai sazio  di  Eric Carle”,

Le fatine curiose di Nathalie Guarneri.

L’amico del piccolo Tirannosauro di Florence Seyvons,

“Topo Tip non vuole andare all’asilo” e “Topo Tip non vuole mangiare” Di Casalis, Campanella,

“Ranocchio ha paura”di Max Velthuijs,

“Il cavolo, la pecora e il lupo” di F. Negrin,

“Che tempo che fa?” Véronique Petit

L’insieme degli elaborati sono stati fascicolati in un unico libricino a disposizione delle famiglie e dei bambini.

Inoltre i bambini di alcune sezioni  hanno donato  un libro alla scuola per arricchire la propria libreria. La settimana di Libriamoci si è conclusa con la partecipazione di alcune nonne che hanno accettato ben volentieri di venire a scuola e  leggere una storia ai bambini  . Le storie scelte dalle nonne hanno introdotto il tema natalizio coinvolgendo i bambini nella magica atmosfera ricca delle  emozioni contenute nei libri :

Il pacchetto rosso di Linda Wolfsgruber e Gino Alberti

Babbo Natale e la notte dei sogni di Linda Wolfsgruber e Gino Alberti

Olli e la renna diNatale di Nicola Killen.

Il pettirosso di Babbo Natale di Jan Fearnley

L’esperienza del libro letto dalle nonne è stato un momento della giornata  molto coinvolgente , che sottolinea come l’incontro generazionale è sempre un’occasione di confronto importante nella vita del bambino. Si ringraziano le nonne per la gentile partecipazione.