In occasione delle letture animate proposte da “Libriamoci”, le classi 5A e 5B hanno approfittato dell’amore per la lettura per continuare la riflessione sui diritti dei bambini, soffermandosi in particolare sul diritto all’ istruzione e al dialogo.
Complici i burattini ecologisti, di cui sono stati inventori, che hanno dato voce alle opinioni e alle conoscenze dei piccoli grandi studenti, ancora più sensibili in questi giorni di ricorrenza… 20 novembre: la Giornata della Convenzione Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’ adolescenza.
Un’ altra preziosa occasione per parlare di rispetto, empatia, solidarietà, inclusione e per pensare alle differenze individuali e culturali come motivo di crescita e arricchimento personale. Con la lettura di ‘Matilde’ di R. Dhal e di ‘Drilla’ di A. Clements, abbiamo compiuto un viaggio alla scoperta di nuovi e originali significati da attribuire allo studio e alle parole, che, soprattutto in un contesto di accoglienza e di scambio reciproco, ci consentono di fornire alla nostra mente inaspettati strumenti emotivi e cognitivi, utili a non farci mai smettere di sognare e di agire per abbattere le distanze e costruire un mondo migliore.