GIORNATE DI LETTURA ALLA PRIMARIA “IL GUERCINO”

Venerdì 15/11/2019  tutte le classi del plesso hanno realizzato un flash-mob letterario adottando il tema:  “Gianni Rodari: il gioco delle parole, tra suoni e colori”. Alle ore 15 in tutta la scuola è stato diffuso il brano musicale “Ci vuole un fiore”che ha rappresentato il segnale  in base al quale i bambini hanno sospeso  le attività in corso, iniziando il momento di lettura espressiva,ad alta voce, animata, effettuata in disparati modi, decisa dalle varie  insegnanti nelle rispettive aule. In 5^A abbiamo letto le “Favole al telefono” di Gianni  Rodari (1962), soffermandoci ad analizzare il personaggio di  “Alice cascherina”.

Questo libro contiene le storie del ragionier Bianchi di Varese,  rappresentante di commercio degli anni Sessanta, che girava 6 giorni su 7 l’Italia da nord a sud, vendendo medicinali. Tutte le sere ovunque si trovasse  alle 21 in punto,  telefonava  alla sua bimba e le raccontava una favola perché lei non poteva dormire senza ascoltare una storia. Queste favole sono tutte corte perché il ragioniere non poteva stare al telefono a lungo, sono storie curiose, imprevedibili, ironiche, fantastiche, favole apprezzate nonostante il passare del tempo, perchè i personaggi sono anticonformisti, gli eventi imprevisti, raccontano di dolcissime strade di cioccolato, di saporitissimi palazzi di gelato, di numeri paradossali, domande assurde….frutto della fantasia di un grande scrittore e poeta  quale è stato ed è tuttora Gianni Rodari.

“LIBRIAMOCI. GIORNATE DI LETTURA….ALLA PRIMARIA  “IL GUERCINO” – INCONTRO CON L’AUTRICE MARIA TERESA CREMONINI

In occasione dell’iniziativa nazionale  “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole ( dall’11 al  16 novembre, 6^edizione)”, la Scuola Primaria “Il Guercino” ha realizzato molteplici attività a tema. Giovedì 14/11/2019 i bambini  delle classi terze, quarte e quinte hanno incontrato nell’aula magna  della Scuola Secondaria la scrittrice-poetessa ferrarese Maria Teresa Cremonini, autrice del romanzo “L’amore sociale” e di una raccolta di poesie per le quali ha ricevuto numerosi premi, menzioni d’onore, premi per la critica nei diversi concorsi letterari a cui ha partecipato. Conoscere una scrittrice vera “in carne ed ossa”, come dicono i bambini, non capita tutti i giorni e a loro non sembrava vero di avere la  possibilità di farsi fare anche l’autografo sul quaderno di italiano!! L’incontro è stato animato dalle vivaci domande degli alunni, curiosi di sapere, scoprire  i particolari della vita privata e professionale di una persona dolcissima ed emozionata di ritornare dopo tanti anni, proprio nella scuola da lei frequentata nel periodo in cui ha abitato a Cento. Il racconto degli aneddoti delle vicende personali hanno reso accattivante il suo intervento e con le risposte ha appagato la curiosità di tutti. Addormentarsi fin da piccoli con il libro preferito sotto il cuscino, anziché con la bambola, chiedere con insistenza di imparare a scrivere per poter spaziare nella lettura di generi diversi , trascorrere tutto il tempo libero a leggere, ha permesso all’autrice di trasformarsi da avida lettrice  a scrittrice, perché come ha ribadito più volte, il segreto per essere bravi scrittori in grado di esternare emozioni che “emozionano” anche i lettori, sta proprio nella lettura ed ha invitato i bambini a non stancarsi mai di leggere, perché leggendo si apprende. “Guardo la finestra del tempo, un libro scritto con la mia anima. Il primo sogno scarabocchiato, sul lato nascosto del quaderno di scuola…Tante pagine bianche da riempire di parole!!” (Pagine bianche). “La famiglia è un progetto d’amore, è accoglienza, un grande castello che muri non ha. E’ un insegnante che ascolta e consiglia, per chi famiglia non ha…è un profumo perpetuo di felicità “

(La famiglia). “Posa il tuo sorriso nel mio sguardo, la tua dolcezza sul mio viso e sarò infinito…sarò cielo.. “ (Sarò cielo). Parole intense delle poesie lette dalla scrittrice ( e dagli alunni di quinta) che hanno toccato le corde del cuore di tutti … in una formativa mattinata dedicata alla LETTURA.