… anche a distanza!

Quest’anno, nell’impossibilità di svolgere tutte le attività di orientamento in presenza, i ragazzi iscritti alle classi terze della Scuola secondaria di primo grado sono stati protagonisti di diverse iniziative, realizzate con l’ausilio di mezzi informatici, per supportare i principali momenti di riflessione in vista dell’imminente passaggio al grado scolastico superiore.
Il percorso è cominciato con la somministrazione di test psicoattitudinali che, oltre ad evidenziare un profilo personale, hanno suggerito spunti di analisi per costruire in modo sempre più autonomo un percorso di orientamento individuale.
Sabato 21 novembre la dott.ssa Erika Bergamini, responsabile dell’Informagiovani del Comune di Cento, ha guidato i genitori delle classi seconde e terze in un importante percorso conoscitivo volto a “istruire i più grandi” in relazione all’attuale scenario scolastico e lavorativo, perché attraverso la conoscenza del contesto reale sia possibile accompagnare i ragazzi nella difficile scelta che dovranno affrontare a breve e, soprattutto, dare loro la consapevolezza che è solo l’inizio di un lungo percorso che li vedrà protagonisti ancora a lungo.
Per definizione del Consiglio dell’Unione Europea di Bruxelles “… l’orientamento rimanda ad una serie di attività che mettono in grado i cittadini di ogni età, in qualsiasi momento della loro vita, di identificare le proprie capacità, le proprie competenze e i propri interessi, prendere decisioni in materia d’istruzione, formazione e occupazione nonché gestire i loro percorsi personali di vita nelle attività di formazione, nel mondo professionale e in qualsiasi altro ambiente in cui si acquisiscono e/o si sfruttano tali capacità e competenze”.
L’importante punto di vista degli adulti sarà di supporto ai ragazzi che, nel momento della scelta, dovranno essere guidati nello sviluppare una maggiore consapevolezza delle loro attitudini e preferenze in vista della vita futura.
Gli insegnanti, a questo proposito, esprimeranno il loro consiglio orientativo che avrà il compito di indirizzare gli studenti ad una riflessione più completa in relazione al percorso svolto presso la Scuola secondaria di primo grado.
Nell’attuale riduzione di tutte le iniziative di orientamento in presenza, comprese le visite ai locali e ai laboratori delle Scuole superiori, ha avuto grande interesse l’immancabile appuntamento dell’Open day organizzato dal nostro Istituto, e tenutosi come di consueto alla fine del mese di novembre ma, stavolta, in modalità Meet.
In questa occasione gli insegnanti e gli studenti, degli Istituti di secondo grado del territorio, hanno accompagnato i ragazzi in un viaggio virtuale all’interno delle diverse realtà scolastiche nel tentativo di indirizzare al meglio le scelte dei più giovani, in vista dell’imminente passaggio ad un nuovo scenario scolastico che li vedrà impegnati per il prossimo quinquennio.
Tutte le attività sono state organizzate e proposte con il fine di consentire ai ragazzi di cominciare a scegliere in modo consapevole il loro futuro, con l’appoggio della scuola e della famiglia in un percorso che ci vede tutti uniti e vicini negli intenti ma… senza creare assembramenti!
prof. Margutti