Durante le attività del laboratorio tecnologico del Progetto SeT di Confindustria Emilia Area Centro gli alunni della classe 1F, suddivisi in coppie hanno appreso i rudimenti della programmazione partendo da Scratch 3.0, un linguaggio di programmazione visuale sviluppato al Massachusetts Institute of Technology. Successivamente i ragazzi sono stati divisi in gruppi di massimo 5/6 componenti. I diversi teams sono stati impegnati nell’assemblaggio dei robot forniti dagli operatori e attraverso la programmazione hanno sperimentato le funzionalità applicative dei sensori. Infine tutte queste conoscenze e competenze sono state dedicate alla progettazione creativa: ogni gruppo ha avuto la possibilità di sviluppare a proprio piacimento un progetto interattivo a partire dai componenti del robot con l’ausilio di materiale di recupero .
Un’attività di questo tipo oltre alle competenze di programmazione richiede anche abilità di cooperative learning e permette di sperimentare sul campo tutte le fasi di realizzazione di un progetto: l’ideazione, la costruzione per prove ed errori, la rimodulazione dell’idea iniziale e la revisione degli obiettivi, il confronto con le soluzioni proposte dai compagni, la divisione del lavoro e alla fine la soddisfazione per la realizzazione del progetto.
Al termine di questa esperienza si è svolta una lezione aperta ai genitore e agli alunni delle altre classi, per mostrare i prototipi realizzati, proprio come in una vera fiera campionaria.
A seguire alcune immagini dei gruppi di lavoro e la realizzazione pratica del loro progetto.