LABORATORIO TEATRALE ALLA SCUOLA PRIMARIA “CARDUCCI”

Mercoledì 29 gennaio 2020, presso la palestra della Scuola Primaria “G.Carducci” di Cento si è tenuto lo spettacolo conclusivo del laboratorio teatrale, al quale hanno preso parte la 4aE e la 4aF della scuola, incentrato sul tema dell’amicizia. Nel corso della rappresentazione finale dal titolo “LE PAROLE DELL’AMICIZIA” le due classi quarte hanno portato in scena due storie che avevano inventato durante gli incontri settimanali con Alessia, l’esperta di teatro dal titolo, “IL PAESE DI NEMICONIA” scritto dalla classe 4aE e “LA MACCHINA ANTI-LITIGI” scritto dalla classe 4aF, che trattavano il tema della non amicizia e della poca considerazione dell’altro. Il paese di Nemiconia raccontava di un paese deve gli abitanti si insultano e non si guardano nemmeno in viso. Un paese dove ognuno pensa per se stesso. Nella storia della Macchina anti-litigi c’era, invece, un protagonista, estroso e confusionario, che gli abitanti del Paese evitano prontamente, proprio a causa della sua personalità. Affrontando le due storie, i bambini hanno compreso l’importante messaggio che questo laboratorio conteneva, ovvero il rispetto reciproco e la valenza di condividere insieme le emozioni vivendo in un clima positivo, accettando gli altri e se stessi per come si è e, non ultimo, nutrendo un maggiore senso di tolleranza e rispetto verso gli altri, per accettare le diversità non più viste così come differenza ma punto di forza di ciascuna persona.

Il laboratorio teatrale è stato seguito da un’ esperta teatrale e sono stati raggiunti gli obiettivi di inclusione e prevenzione al bullismo

Classi 4E/4F, Cecilia, Michela, Consuelo,Annarita e Antonella