L’artista poliedrico Erio Carnevali ha fatto un grande regalo a ogni alunno delle classi quarte e quinte della Primaria e prime della Secondaria di I grado “Il Guercino”: un libro. Si tratta di un libro fatto di disegni, foto, giochi, indovinelli e attività sulla cittadina centese, un libro che racconta in modo divertente la storia di Cento, coinvolgendo in modo attivo i nostri alunni.
Venerdì 13 dicembre 2019, il signor Carnevali ha presentato il suo libro nell’Aula Magna dell’Istituto ad alcune classi della Primaria e della Secondaria di I grado, con la partecipazione della dirigente Anna Tassinari, la quale ha ringraziato l’artista e gli sponsor dicendo che: “un libro è sempre un dono prezioso e speciale, che riporta anche al piacere di toccare la carta e sentirne il fruscio”.
Gli alunni sono stati immediatamente catturati dalla personalità di Carnevali, dimostrando interesse per i racconti sulle persone importanti, i luoghi e gli elementi del folklore di Cento. Sfogliare e studiare insieme questo libro sarà un’attività stimolante per docenti e studenti, che impareranno ad apprezzare il territorio in cui vivono, venendo a conoscenza delle storie del Guercino, di Ugo Bassi, del Cardinale Albertini e tanti altri personaggi celebri centesi.
La realizzazione dell’opera è stata possibile grazie ad un finanziamento della Banca BPER e di Unipol Sai.

Carnevali ha salutato tutti con la frase: “Cercate di essere dei cacciatori di sogni”, messaggio molto importante per i ragazzi che stanno costruendo il futuro.