Le classi quarte della scuola primaria “Carducci” hanno partecipato ad un laboratorio teatrale con l’obbiettivo di  stimolare la crescita positiva e sociale della persona e fornire le prime basi tecniche del linguaggio teatrale nell’ottica della riappropriazione ed espansione delle capacità innate di espressione.

Ogni incontro è stata condotto dall’operatrice teatrale (Alessia Passarelli) e si è articolato in una serie di giochi/esercizi ed in improvvisazioni/drammatizzazioni. I vari incontri si sono divisi in due fasi ben scandite: una prima parte che è servita come riscaldamento e una seconda in cui è stato sviluppato il percorso.

I bambini, seguiti molto attentamente dall’esperta, hanno potuto sperimentare dei giochi che hanno permesso  loro di percepire il proprio corpo, imparare a stare in equilibrio e camminare nello spazio. Tutti questi esercizi sono stati accompagnati da musiche con ritmi sempre diversi per poter lavorare appunto sui diversi ritmi e sulla psicomotricità.

Nei diversi incontri è stato testato il teatro come luogo di socializzazione e accrescimento dei concetti di gruppo e collaborazione. I bambini hanno potuto mettersi in gioco, osare e divertirsi sperimentando e improvvisando tutta la loro creatività.

Alla fine delle attività giornaliere previste dal laboratorio, il gruppo classe si disponeva in cerchio e grazie al confronto e alla riflessione sugli esercizi fatti, i partecipanti hanno potuto esercitarsi sull’ascolto attivo nei riguardi degli altri e sull’ascoltarsi per poter comprendere le emozioni provate e attribuire ad esse un nome e un gesto.

La parte finale di questo percorso si concluderà a fine gennaio, i bambini dovranno mettere in scena la raccolta di tutte le esperienze fatte durante il laboratorio e mostrarle ad un vero e proprio pubblico, infatti per la giornata del 29 gennaio 2020 saranno invitati i genitori degli alunni, che prenderanno visione del piccolo spettacolo progettato dai bambini con l’aiuto dell’esperta.

Vi aspettiamo alla performance finale!!       Martina Mellloni