LABORATORIO D’ISTITUTO

Ringraziamo la gelateria “Leone e Katia” che ha proposto a tutto l’istituto il laboratorio sul gelato nato per valorizzare questo prodotto artigianale tipicamente italiano. Ecco, in rappresentanza dell’istituto, come hanno vissuto questa esperienza i bimbi della scuola primaria “Carducci” e i bimbi della scuola dell’infanzia “Alighieri”.

Gustosa mattinata quella che hanno trascorso i bambini della scuola dell’infanzia Dante Alighieri impegnati a sperimentare da vicino le tecnica di creazione di un buon gelato artigianale. Sguardi attenti, i bambini hanno ascoltato gli esperti “Leone e Catia” che illustrando le caratteristiche degli ingredienti naturali e genuini hanno composto davanti agli occhi increduli dei bambini un gustoso gelato. Curiosi  di conoscere  sia le materie prime che il procedimento di lavorazione  , il laboratorio  è stato appassionante per tutti , coronato dall’immancabile assaggio del gelato che ha lasciato soddisfatti grandi e piccini.  Ringraziomo il sig Leone della sua disponibilità  e del gentile omaggio offerto a ciascun bambino.

TUTTI PAZZI PER IL GELATO… ALLA FRAGOLA

INGREDIENTI

fragole rosse rosse

acqua

zucchero q.b.(quanto basta)

OCCORRENTE

2 esperti gelatai

1 mantecatore

tanti assaggiatori volontari

PROCEDIMENTO

. Il signor Leone versa lo zucchero, l’acqua e le fragole mature in un alto recipiente.

. I bambini osservano con stupore, pregustando la squisitezza.

. Il signor Leone frulla il tutto e versa nel mantecatore.

. I bambini, con l’acquolina in bocca, attendono pazientemente 30minuti

. I bambini si predispongono all’assaggio…1…2…3…VIA!!!

. La signora Katia serve il sorbetto nelle coppette.

. I bambini assalgono la signora e senza nessuna moderazione si gustano il delizioso e freschissimo gelato.

Tutto ciò non è un sogno, ma il frutto di un progetto di educazione alimentare ideato e proposto dalla Pasticceria – gelateria Leone e Katia, via Matteotti 10/C Cento.

Classi IlI E  e III F scuola primaria Carducci