La Storia

L’istituto comprensivo “Il Guercino” è nato nel 2012 a seguito di un piano di riorganizzazione del Comune di Cento; comprende 2 scuole dell’infanzia, due scuole primarie e una scuola secondaria per un totale di una popolazione scolastica di circa 1150 alunni.

La storia dell’istituto inizia il primo settembre 2012, dopo i due terremoti del maggio 2012 che hanno sconvolto e cambiato la realtà territoriale e, di conseguenza, anche scolastica. I plessi, situati nel centro, si sono trovati in una situazione di abbandono, essendo il centro, con gli edifici storici (chiese, pinacoteca, teatro, biblioteca) particolarmente colpito (la ricostruzione continua ancora oggi, il teatro è ancora inagibile e la pinacoteca con i capolavori del Guercino verrà inaugurata probabilmente a novembre 2023). In questa situazione, l’istituto si è trovato in una situazione complessa in cui bisognava costruire un’identità e dare ai ragazzi ciò che questa terribile esperienza aveva tolto.

Un gruppo di docenti motivati ha permesso di creare una forte identità dell’istituto, rimasto solo in un centro martoriato dalle conseguenze del terremoto. Subito la forte progettualità (musica, teatro, progetti di potenziamento extra curricolare, viaggi all’estero, gemellaggi virtuali tramite la piattaforma etwinning, collaborazione con le società sportive del territorio, utilizzo delle palestre e del campo sportivo comunale…) ha creato una situazione di sviluppo e di fiducia e collaborazione con le famiglie.

Gli investimenti per la musica sono stati importanti. Grazie ad alcune donazioni per le scuole terremotate, abbiamo infatti investito subito sulla musica, proponendo dei corsi extra curricolari di avviamento alla pratica musicale, ritenendo che fosse fondamentale in una situazione così critica, accogliere a scuola in un tempo anche extrascolastico e fornire occasioni di aggregazione e motivazione alla scoperta dei propri talenti o anche solo alla ricerca di hobby.

La fondazione Cassa di Risparmio di Cento ci ha permesso di acquistare strumenti e una scuola di musica di Ferrara ci ha fornito un buon numero di strumenti in comodato d’uso: batteria, flauto traverso, saxofono, chitarra, violino, clarinetto, tastiera. Importante la collaborazione con una scuola di musica di Cento che ci ha fornito i primi docenti e la possibilità di usufruire di corsi finanziati dalla Regione Emilia Romagna. Abbiamo creduto molto nel teatro, un teatro particolare, che da voce alle emozioni e alle problematiche individuali che, dopo il terremoto, sono state comuni ai ragazzi e alle famiglie.

Abbiamo partecipato a Bandi PON portando avanti progetti finanziati dalla Comunità Europea, riguardanti le arti, l’integrazione, le lingue straniere, gli scacchi, l’uncinetto, il mosaico, i murales e tutto quello che ha potuto aiutare nella costruzione dei cittadini del domani. In una situazione diventata quasi idilliaca, abbiamo affrontato con spirito comunitario l’emergenza sanitaria e abbiamo vinto anche questo pessimo periodo ritornando a proporre la nostra progettualità senza mai dimenticare “carta, penna e calamaio” perché la scuola è luogo d’incontro in cui comunicare.

Abbiamo ricevuto una visita degli ispettori per la valutazione dell’istituto e ne siamo usciti orgogliosi per il bellissimo “giudizio” a tutti noi di cui è stata apprezzata soprattutto l’unitarietà e l’inclusione.

Abbiamo visto costruire scuole nuove e attraenti ovunque: la nostra l’abbiamo resa attraente con il nostro lavoro e la nostra passione.

La storia della scuola

L’istituto Comprensivo “Il Guercino” è nato nel 2012 a seguito di un piano di riorganizzazione del Comune di Cento; comprende 2 scuole dell’infanzia, due scuole primarie e una scuola secondaria per un totale di una popolazione scolastica di circa 1150 alunni.